Home Nutrizione Scrivi al nutrizionista Associazione alimenti

Associazione alimenti

CONDIVIDI

Buongiorno, ho osservato che nella dieta che mi avete proposto trovo in associazione pasta al burro e patate al prezzemolo per la cena, chiedo il motivo di tale associazione di cibi che apportano entrambi carboidrati e pochissime proteine. Grazie Cristina

Risposta

Cara Cristina, la dieta è bilanciata in macro e micro nutrienti a livello giornaliero e settimanale. Se nello stesso pasto hai avuto indicazione di pasta e patate come contorno, è probabile che nell’altro pasto della giornata, o negli altri giorni, ci siano stati menù proteici. I carboidrati sono una fonte importante di energia e devono rappresentare circa il 50-55% dell’introito calorico quotidiano (anche se si segue una dieta dimagrante, la percentuale resta invariata: nel totale diminuiscono le calorie ma la dieta deve continuare a essere equilibrata nei nutrienti).
Lo staff di Melarossa, la tua dieta gratis

Commenti
CONDIVIDI
Sono la curatrice del sito di cui mi occupo da quando è stato creato e poi registrato come testata nel 2002. Supporto la redazione per la stesura dei contenuti, soprattutto nelle categorie dieta e nutrizione, e in particolare mi interfaccio con il team di esperti nutrizionisti per le risposte ai dubbi degli utenti.