Home Nutrizione Scrivi al nutrizionista Anoressia/bulimia uomo

Anoressia/bulimia uomo

CONDIVIDI

Salve, sono un ragazzo di 27 anni, in circa 5 mesi sono finito in anoressia/bulimia…. Da 87 kg di massa muscolare(facevo crossfit, allenamento 6 giorni alla settimana di pesi) sono arrivato a 62 kg …. Poi ora ho deciso subito di curarmi… Ma dopo un ricovero e mille analisi, psicologi, psicoterapeuti eccc ricado sempre li perché ho paura di ingrassare. Ho un metabolismo basale di 1800 kcal, non basso, appena mangio qualcosa in più tendo ad avere ritenzione addome … Avvolte gambe … Non capisco il perché!!!! Eppure mangio meno kcal di quelle che dovrei consumare…. Sono molto depresso per questo!!!!! Distinti saluti Daniele

Risposta

Caro Daniele, la tua paura ha origine psicologica più che nutrizionale. Devi riconquistare, se il caso continuando con l’aiuto di professionisti, un rapporto sereno col cibo. Parti dal presupposto che non esiste la perfezione e che il tuo obiettivo primario deve essere quello di raggiungere il range normopeso (che comprende una fascia di peso abbastanza ampia per la tua altezza) possibilmente mantenendo uno stile di vita attivo per avere un metabolismo “vivo” e tonificare la tua massa muscolare. In questo modo, anche se ingrasserai, sarà un aumento di peso positivo che potrà darti soddisfazione (ricorda che il sottopeso può essere antiestetico e pericoloso per la salute quanto il sovrappeso). Ricorda inoltre che abbassare eccessivamente le calorie può avere un effetto deleterio sul metabolismo rallentandolo molto, per questo appena mangi un po’ di più senti di “appesantirti” sull’addome. Mangia in modo sano, vario ed equilibrato e continua con lo stile di vita attivo, vedrai che, anche se prenderai peso, sarà apprezzabile.
Lo staff di Melarossa, la tua dieta gratis

Commenti

CONDIVIDI
Articolo precedentePiatti tradizionali
Articolo successivoGelato invece del pranzo
Sono la curatrice del sito di cui mi occupo da quando è stato creato e poi registrato come testata nel 2002. Supporto la redazione per la stesura dei contenuti, soprattutto nelle categorie dieta e nutrizione, e in particolare mi interfaccio con il team di esperti nutrizionisti per le risposte ai dubbi degli utenti.