Home Nutrizione Scrivi al nutrizionista Anemia mediterranea

Anemia mediterranea

CONDIVIDI

Buongiorno, io sono portatrice sana di anemia med. e ogni tanto mi capita di avere dei cali di energia, mi sento debole e non riesco a fare niente, la dieta melarossa può andare bene anche per me?L'anno scorso l'ho seguita per un mese con ottimi risultati e vorrei riprenderla per finire di perdere 3 k. Vi ringrazio per il servizio che offrite, penso sia molto utile. Susanna

Risposta

Cara Susanna, la nostra dieta è molto equilibrata e potrebbe essere adatta anche al tuo caso, pur essendo affetta da anemia mediterranea. È però opportuno che tu valuti la dieta ricevuta col medico che segue il tuo caso e che potrà darti indicazioni precise su come integrare la dieta, soprattutto per la carenza di ferro e se sei soggetta a trasfusioni. In via generale possiamo consigliarti di inserire, una o due volte a settimana, al posto di altre fonti proteiche, della carne rossa (l’ideale sarebbe il fegato bovino e/o la carne di cavallo), aiutando l’assimilazione del ferro con l’assunzione contestuale di vitamina C (ad esempio condendo la carne con succo di limone e/o prezzemolo).
Lo staff di Melarossa, la tua dieta gratis

Commenti

CONDIVIDI
Articolo precedenteCome posso sostituire le verdure alla mia dieta?
Articolo successivoSì all'allenamento in casa
Sono la curatrice del sito di cui mi occupo da quando è stato creato e poi registrato come testata nel 2002. Supporto la redazione per la stesura dei contenuti, soprattutto nelle categorie dieta e nutrizione, e in particolare mi interfaccio con il team di esperti nutrizionisti per le risposte ai dubbi degli utenti.