Home Nutrizione Scrivi al nutrizionista Amenorrea per dieta molto severa

Amenorrea per dieta molto severa

CONDIVIDI

Salve,ho 16 anni e da tre soffro di amenorrea a causa di una grande perdita di peso,circa 12 kg, ottenuta restringendo moltissimo la mia alimentazione. Sono arrivata a pesare circa 47 kg per 165 cm ma adesso peso circa 53 kg. Prima avevo ridotto drasticamente l’olio,il pane,la pasta e tutti quei cibi considerati calorici come dolci,pizza,carne grassa,cibi fritti. Adesso la situazione è migliorata assumo 2 cucchiaini di olio al giorno,e circa 50 gr di pane sia a pranzo che a cena,ma sono ancora molto restia a mangiare dei cibi più calorici e meno salutari. Faccio attività fisica 2 volte alla settimana ma cerco di camminare almeno 30 min al giorno. Come potrei fare per far tornare il ciclo? Mi potrebbe dare dei suggerimenti che però non mi facciano ingrassare,dal momento che questa è la mia paura?. La ringrazio moltissimo. Cordiali saluti. Francesca

Risposta

Cara Francesca, hai intrapreso una dieta molto severa in un periodo della vita in cui l’alimentazione deve apportare importanti nutrienti. Ora il tuo peso è perfetto per la tua altezza e, se continuerai a mangiare in modo sano, vario ed equilibrato (ma garantendoti il giusto fabbisogno calorico e di nutrienti) non correrai il rischio di ingrassare, specie se continuerai ad essere attiva come sei ora. Fai bene a ridurre i cibi maggiormenti grassi ma ricorda che l’olio, specie quello extra-vergine di oliva, è un grasso importante per l’organismo, quindi non ridurlo troppo. I grassi omega 6 (contenuti ad esempio nell’olio d’oliva e nella frutta secca) e quelli omega 3 (contenuti ad esempio nel pesce) aiutano molte funzioni metaboliche e sono “positivi” per l’organismo. Riguardo il ciclo, ci vorrà un po’ di tempo e pazienza, ma tornerà, non ti scoraggiare. Ti suggeriamo comunque di parlare con un ginecologo per ulteriori chiarimenti sul tuo caso specifico.
Lo staff di Melarossa, la tua dieta gratis

Commenti
CONDIVIDI
Sono la curatrice del sito di cui mi occupo da quando è stato creato e poi registrato come testata nel 2002. Supporto la redazione per la stesura dei contenuti, soprattutto nelle categorie dieta e nutrizione, e in particolare mi interfaccio con il team di esperti nutrizionisti per le risposte ai dubbi degli utenti.