Home Nutrizione Scrivi al nutrizionista Allattamento

Allattamento

CONDIVIDI

Buongiorno, mi sono iscritta da poco e sto seguendo la dieta, però sto allattando e il mio peso è “bloccato” nonostante cammini, faccia cyclette e scale più volte al giorno. Come posso perdere peso pur allattando? grazie mille! Claudia

Risposta

Cara Claudia, durante l’allattamento non si dovrebbe intraprendere una dieta ipocalorica. I motivi sono svariati: rischieresti prima di tutto di rendere il nutrimento del tuo bambino meno sostazioso e poi, durante l’allattamento, l’organismo tende a preservare delle “riserve di grasso” utili alla mamma e al bambino per eventuali “carestie”. Nell’epoca moderna sembra ridicolo ma le donne sono “programmate” così da migliaia di anni e quindi intraprendere una dieta mentre allatti tuo figlio può essere interpretato dal corpo come una carenza di cibo da ostacolare in tutti i modi. In questo periodo, dunque, mangia in modo sano, vario ed equilibrato senza avere fretta di dimagrire. Vedrai che man mano che il bambino sarà svezzato perderai in modo naturale gran parte del peso in eccesso e, per il resto, potrai ricorrere a una dieta ipocalorica. Già da ora, però, puoi cercare di avere uno stile di vita attivo (anche passeggiare spingendo il carrozzino per 30/40 minuti al giorno è un ottimo allenamento) che ti aiuterà moltissimo a ritornare in forma.
Lo staff di Melarossa, la tua dieta gratis

Commenti

CONDIVIDI
Articolo precedenteDov’è l’area riservata?
Articolo successivoAlcune sostituzioni da domandare a Melarossa
Sono la curatrice del sito di cui mi occupo da quando è stato creato e poi registrato come testata nel 2002. Supporto la redazione per la stesura dei contenuti, soprattutto nelle categorie dieta e nutrizione, e in particolare mi interfaccio con il team di esperti nutrizionisti per le risposte ai dubbi degli utenti.