Home Nutrizione Scrivi al nutrizionista Alimenti da togliere: latte e yogurt

Alimenti da togliere: latte e yogurt

CONDIVIDI

Buongiorno, mi trovo in difficoltà perchè io non bevo assolutamente nessun tipo di latte e non mangio nessun tipo di yogurt, da quando ho iniziato la dieta tolgo giornalmente questi due alimenti, non so se si possono sostituire con del parmigiano o con altri alimenti? grazie mille. Maria

Risposta

Cara Maria, latte e yogurt sono molto importanti nell’alimentazione, specie in una dieta ipocalorica, perché apportano, in poche calorie, sali minerali e vitamine imporanti (specialmente scegliendo prodotti scremati). Il parmigiano può sostituirli ma ha un carico calorico molto più alto per cui, assumendone piccole porzioni per non aggravare l’apporto calorico, si rischia di non assimilare sufficienti sali minerali per coprire soprattutto il fabbisogno di calcio. Se non mangi latte e yogurt perché non ti piacciono ti suggeriamo di trovare dei modi per consumarli in maniera più di tuo gradimento (latte e orzo, latte freddo, yogurt alla frutta o con aggiunta di frutta fresca, ecc). Se non li consumi per intolleranze ti suggeriamo di parlarne con il tuo medico che ti aiuterà a valutare la dieta ricevuta indicandoti come sopperire a ciò che non mangi ricorrendo eventualmente a integratori.
Lo staff di Melarossa, la tua dieta gratis

Commenti

CONDIVIDI
Articolo precedenteStile di vita che aiuti a regolarizzare il ciclo
Articolo successivoPiù felice se mangi frutta e verdura
Sono la curatrice del sito di cui mi occupo da quando è stato creato e poi registrato come testata nel 2002. Supporto la redazione per la stesura dei contenuti, soprattutto nelle categorie dieta e nutrizione, e in particolare mi interfaccio con il team di esperti nutrizionisti per le risposte ai dubbi degli utenti.