Home Nutrizione Scrivi al nutrizionista Alimenti con poco ferro

Alimenti con poco ferro

CONDIVIDI

Salve ho fatto di recente delle analisi e mi hanno trovato il ferro altissimo, e mi hanno consigliato di mangiare alimenti privi o con poco ferro. Qundi volevo sapere per cortesia se potevate aiutarmi per sapere quali alimenti contengono poco ferro. Grazie mille, Cordiali saluti Fabio

Risposta

Caro Fabio, il ferro è un minerale presente in molti alimenti, con diverse concentrazioni, ed è meglio assimilabile se assunto da cibi di origine animale. La carne è quella con la maggiore carica di ferro (specie il fegato dei bovini e le carni di cavallo). Probabilmente tu abusi di carne cosiddetta “rossa”, il consiglio quindi, anche per non aumentare l’apporto di grassi, è quello di alternare le fonti proteiche in questo modo: mangia 3 volte a settimana il pesce (ottima fonte di proteine e grassi “buoni” e povero di ferro), limita a due volte a settimana la carne (meglio se magra come coniglio, pollo, tacchino, che apporta ferro ma in minor misura rispetto alle carni rosse), una volta a settimana mangia il formaggio e una volta le uova (circa 2). Con una dieta più equilibrata dovresti riportare i valori del ferro nella norma. Parlane comunque con il tuo medico per valutare consigli specifici i nostri, infatti, possono essere solo suggerimenti generici.
Lo staff di Melarossa, la tua dieta gratis

Commenti
CONDIVIDI
Articolo precedenteDieta dimagrante
Articolo successivoVorrei aumentare la pizza
Sono la curatrice del sito di cui mi occupo da quando è stato creato e poi registrato come testata nel 2002. Supporto la redazione per la stesura dei contenuti, soprattutto nelle categorie dieta e nutrizione, e in particolare mi interfaccio con il team di esperti nutrizionisti per le risposte ai dubbi degli utenti.