Home Nutrizione Scrivi al nutrizionista Alimenti adatti alla menopausa

Alimenti adatti alla menopausa

CONDIVIDI

Buongiorno. avendo quasi compiuto 60 anni e quindi in menopausa da diversi anni, vorrei sapere se ci sono degli alimenti  che sono più adatti da integrare nella mia dieta a discapito di altri e come svegliare il metabolismo a questa età ormai andato in letargo! 🙂 ..   In ultimo, c'è un nesso scientifico e più efficace sull' abbinamento tra la pietanza ed il contorno: posso modificare a mio piacimento i contorni o è sempre meglio attenersi alla dieta  ? Grazie per la collaborazione Saluti Graziella

Risposta

Cara Graziella, in ogni fase della vita è importante avere una dieta sana, varia ed equilibrata per garantirsi buone scorte di nutrienti e sali minerali che l’organismo, saggiamente, mette da parte per i momenti di necessità. Ad esempio durante la menopausa, la diminuita produzione di alcuni ormoni, rende più fragili le ossa (osteoporosi), facilita la ritenzione idrica e rallenta il metabolismo. Riguardo l’osteoporosi è importante che valuti col tuo medico controlli periodici (ad esempio MOC) per una eventuale diagnosi precoce. Per combattere ritenzione e metabolismo pigro è invece importante avere uno stile di vita attivo: già una camminata a passo veloce per 30/40 minuti, svolta tutti i giorni, è un ottimo allenamento. Con queste premesse si può aggiungere solo di avere un’alimentazione sana, varia ed equilibrata, magari con un maggior apporto di soia e derivati che, avendo fitoestrogeni, potrebbero prevenire alcuni effetti collaterali della menopausa (sensazione di calore e sudore, ad esempio, ammesso che tu ne abbia). Non c’è invece alcun nesso scientifico tra l’assimilazione di calorie e l’abbinamento dei cibi: cambia pure i contorni scegliendo la verdura di stagione e, per maggiori informazioni sulle sostituzioni, leggi la nostra guida ABC delle sostituzioni.
Lo staff di Melarossa, la tua dieta gratis

Commenti

CONDIVIDI
Articolo precedenteSono ingrassata tantissimo e ora voglio dimagrire
Articolo successivoDieta vegetariana con integrazioni
Sono la curatrice del sito di cui mi occupo da quando è stato creato e poi registrato come testata nel 2002. Supporto la redazione per la stesura dei contenuti, soprattutto nelle categorie dieta e nutrizione, e in particolare mi interfaccio con il team di esperti nutrizionisti per le risposte ai dubbi degli utenti.