Home Nutrizione Scrivi al nutrizionista Alimentazione per capelli più forti

Alimentazione per capelli più forti

CONDIVIDI

Buongiorno, mi chiamo Barbara e ho 40 anni. Spero che lei possa darmi una risposta in merito all’oggetto del messaggio. Saprebbe indicarmi quali alimenti possono andare bene per rendere più forti e corposi i capelli? E in che dosi si devono mangiare? La ringrazio in ogni caso, soprattutto per l’attenzione. Cordiali saluti. Barbara

Risposta

Cara Barbara, carenze di vitamine del gruppo B e di sali minerali come il calcio potrebbero opacizzare e diradare i capelli (a meno che altri problemi non siano la causa dell’indebolimento dei follicoli o dei capelli stessi). La cosa migliore, come sempre, è avere un’alimentazione varia, visto che le vitamine del gruppo B si trovano in più alimenti (specialmente in carne e uova). Per un buon apporto di calcio è fondamentale l’assunzione di latte e formaggi (una scaglietta al giorno di 20 g di parmigiano è già un’ottima fonte). Durante la settimana, dunque, per le fonti proteiche, alterna 2/3 volte la carne (di cui una sola volta carne rossa), 2/3 volte il pesce, 2/4 uova a settimana e 1/2 volte il formaggio (scegliendo quelli freschi o semistagionati). Per un approfondimento sull’argomento puoi leggere il nostro articolo sulle vitamine del gruppo B.
Lo staff di Melarossa, la tua dieta gratis

Commenti
CONDIVIDI
Articolo precedenteCrostatine duchessa
Articolo successivoRichiesta di menù con piatto unico
Sono la curatrice del sito di cui mi occupo da quando è stato creato e poi registrato come testata nel 2002. Supporto la redazione per la stesura dei contenuti, soprattutto nelle categorie dieta e nutrizione, e in particolare mi interfaccio con il team di esperti nutrizionisti per le risposte ai dubbi degli utenti.