Home Nutrizione Scrivi al nutrizionista Alimentazione bimbi

Alimentazione bimbi

CONDIVIDI

buongiorno gentile nutrizionista, le scrivo per avere alcune informazioni sull’alimentazione dei bimbi, in particolare riferimento a mio figlio che ha appena compiuto 9 mesi. pur essendo seguita dal pediatra, mi chiedo con quale frequenza nella settimana si debbano somministrare i vari alimenti. la carne o il pesce vanno dati tutti i giorni? si possono abbinare, aggiunti alla pastina, anche ai formaggi o è meglio evitare? io al pranzo do pastina con verdure o sugo e la sera alterno 2 volte a settimana carne o pesce, formaggi freschi, un uovo, e legumi. è poco? grazie per l’aiuto. Arrivederci, Katie

Risposta

Cara Katie, i bambini hanno bisogno di una buona dose di proteine visto che devono “costruire i mattoncini” del loro organismo. E’ quindi raccomandato somministrare quotidianamente fonti proteiche di origine animale (meglio assimilabili rispetto a quelle vegetali). Va benissimo seguire l’alternanza che adotti e cioè almeno 2/3 volte a settimana carne, 2/3 volte a settimana pesce, 1 volta l’uovo, 1/2 volte formaggi. Arricchisci inoltre la pastina con parmigiano che è la migliore fonte di calcio e inserisci 2/3 volte a settimana, con gradualità perchè possono provocare piccole colichette, i legumi. Segui comunque sempre le indicazioni del pediatra che conosce bene le esigenze specifiche del tuo bambino.
Lo staff di Melarossa, la tua dieta gratis

Commenti

CONDIVIDI
Articolo precedenteIngrasso se mangio carboidrati
Articolo successivoMancato calo di peso e revisione dieta
Sono la curatrice del sito di cui mi occupo da quando è stato creato e poi registrato come testata nel 2002. Supporto la redazione per la stesura dei contenuti, soprattutto nelle categorie dieta e nutrizione, e in particolare mi interfaccio con il team di esperti nutrizionisti per le risposte ai dubbi degli utenti.