Home Nutrizione Scrivi al nutrizionista Alimentazione bambini

Alimentazione bambini

CONDIVIDI

Buongiorno,ho un bambino in sovrappeso,ha 8 anni e fa basket.Potete darmi qualche consiglio per farlo mangiare meglio? gli piace molto pane e pasta.Grazie Silvana

Risposta

Cara Silvana, è bene che il bambino pratichi uno sport ma è anche importante, per lui come per gli adulti, approfittare di ogni momento per essere attivi. Se possibile accompagna tuo figlio a scuola a piedi, così come alle altre attività. Organizzati in modo tale che possa giocare fuori casa e ridurre al minimo le ore da passare davanti a televisione e computer. Fate le scale a piedi e lunghe passeggiate nei parchi durante il week end. E’ comprensibile che con la vita frenetica non sia facile ma è veramente molto importante unire uno stile di vita attivo alla sana alimentazione. Riguardo il cibo, il bambino può certamente mangiare pane e pasta ma in quantità idonee alla sua età: i carboidrati sono fondamentali per dare energia ma un loro eccesso si trasforma facilmente in massa grassa. Prevedi circa 70 g di pasta a pranzo e 40 g di pane a pranzo e 40 g a cena (e soprattutto evita i fuori pasto a base di zuccheri semplici e grassi). Per la cena alterna delle fonte proteiche poco grasse come carni bianche e pesce ma anche formaggio e uova, e “sazia” il bambino con frutta e verdure. Ricorda che il miglior esempio per i figli sono i genitori: mangiate tutti sano e lui crescerà meglio e consapevole della sana alimentazione.
Lo staff di Melarossa, la tua dieta gratis

Commenti

CONDIVIDI
Articolo precedenteAlternare dieta vegetariana con pesce
Articolo successivoLa lotta con l’ armadio
Sono la curatrice del sito di cui mi occupo da quando è stato creato e poi registrato come testata nel 2002. Supporto la redazione per la stesura dei contenuti, soprattutto nelle categorie dieta e nutrizione, e in particolare mi interfaccio con il team di esperti nutrizionisti per le risposte ai dubbi degli utenti.