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Alcune sostituzioni da domandare a Melarossa

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1) Si può sostituire la pasta (che non mi piace) con riso, orzo, farro ecc.
2) Come e dove aggiungere lenticchie e ceci
3) da anni non bevo caffè o the con zucchero E’ uguale? Silvia

Risposta

Cara Silvia, nello stesso gruppo di alimenti tutti i cibi possono essere sostituiti. Quindi senz’altro puoi mangiare altri cereali al posto della pasta. Oppure preferire al suo posto pane e patate (ricorda che, comunque, alternare tutti i cibi è sempre la soluzione migliore). Lenticchie e ceci, come gli altri legumi, sono buone fonti di carboidrati ma anche di proteine vegetali. In genere sono “scambiabili” tra loro anche se alcuni accostamenti (come pasta e ceci, riso e fagioli, ecc) creano degli ottimi piatti proteici completi di tutti gli aminoacidi essenziali per l’organismo umano. Puoi quindi, con il giusto buon senso nelle porzioni e rispettando la massima varietà, sostituirli a un primo piatto. Infine, caffè e tè, specie senza zucchero, non hanno particolare rilevanza ai fini della dieta, vengono inseriti perchè sono considerati delle gratificazioni. Puoi quindi cambiare lo zucchero che non usi con altrettanti cucchiaini di miele e marmellata, o, ogni tre cucchiaini non consumati, puoi mangiare 150 g di frutta in più.
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Sono la curatrice del sito di cui mi occupo da quando è stato creato e poi registrato come testata nel 2002. Supporto la redazione per la stesura dei contenuti, soprattutto nelle categorie dieta e nutrizione, e in particolare mi interfaccio con il team di esperti nutrizionisti per le risposte ai dubbi degli utenti.