Home Nutrizione Scrivi al nutrizionista Alcolici

Alcolici

CONDIVIDI

Io amo molto la birra, mi rilassa e facendo un lavoro sedentario spesso verso le 18/19 ne apro una..poi inizio a preparare la cena per noi e mi piace bere un’altra birra mentre cucino… insomma,ammettiamo pure che è l’unico alcolico che riesco a bere (eccetto l’anima nera,una grappa alla liquirizia) …il fatto è che quando sono tranquilla bevo poco, ma in questo periodo in cui sono un pò sottosopra sia per problemi familiari,sia per un lutto,sia per problemi economici, ne sto bevendo molte…..perchè mi permettono di lasciarmi andare alla sera, mi permettono di sentirmi un pò serena…. ora so che gli alcolici (birra inclusa) sono vietati nelle diete….Il fatto è che non so se riuscirei a stare senza in questo periodo,visto che è l’unico modo per lasciarmi andare e buttare fuori i miei pensieri,soprattutto per il lutto…. Vorrei sapere se è possibile equilibrare la dieta pur senza proibire la birra…non so,magari ogni 33cl di birra togliere un tot di grassi o di alimenti…. O, nel caso non fosse possibile, trovare una cosa simile (che non sia la birra analcolica perchè non sa di nulla) che però mi dia la stessa sensazione….

 

Risposta

 

Ciao, il cibo e, ancora di più, gli alcolici non dovrebbero essere un rifugio per malesseri di altra natura. Devi riuscire ad affrontare i tuoi dispiaceri isolandoli nel loro contesto, senza ingigantirli o associarli ad altre problematiche che fanno sembrare insormontabile la soluzione. Siamo consapevoli che è più facile a dirsi che a farsi ma rifugiarsi nell’alcol, seppure assunto in modica quantità, può avere effetti collaterali ancora peggiori, oltre che non risolvere i problemi iniziali. Venendo alla tua domanda, se stai seguendo una dieta ipocalorica, il consumo quotidiano di una o due birre può rallentare di molto il dimagrimento. E in un regime restrittivo non è saggio eliminare alimenti che apportano importanti nutrienti per “fare spazio” alle calorie apportate dall’alcol. Una o due volte a settimana, comunque, quando sei in compagnia e vuoi concederti una birra piccola per il gusto di farlo, conceditela senza ulteriori rinunce. Leggi anche il nostro articolo su alcolici e dieta.
Lo staff di Melarossa, la tua dieta gratis

Commenti
CONDIVIDI
Articolo precedenteMagnesio cloruro
Articolo successivoGli uomini e la pancia, il binomio imperfetto
Sono la curatrice del sito di cui mi occupo da quando è stato creato e poi registrato come testata nel 2002. Supporto la redazione per la stesura dei contenuti, soprattutto nelle categorie dieta e nutrizione, e in particolare mi interfaccio con il team di esperti nutrizionisti per le risposte ai dubbi degli utenti.