Home Nutrizione Scrivi al nutrizionista Aiuto per la gastrite

Aiuto per la gastrite

CONDIVIDI

Salve,mi chiamo Ilaria e ho 18 anni. Dal 2 gennaio, ho sofferto di dolore alla bocca dello stomaco. Sono andata dal medico e mi ha prescritto il Maloox. Il medico mi ha consigliato di fare una giusta alimentazione,dovuta al fatto ad un inizio di gastrite. Faccio una vita molto sedentaria. Potete mandarmi una dieta per prevenire la gastrite? Grazie per l'attenzione. Spero di ricevere al più presto un vostro aiuto. Grazie!

Risposta

Cara Ilaria, una dieta sana, varia ed equilibrata come quella di Melarossa potrà senz’altro essere utile anche per la gastrite. Ti consigliamo comunque di valutare la dieta ricevuta col tuo medico curante che, conoscendo il tuo completo quadro clinico, è l’unico che può darti suggerimenti per il caso specifico. In via generale possiamo consigliarti di evitare alimenti “acidi” (ad esempio agrumi e condimenti a base di limone e aceto), zuccheri semplici (dolci, cioccolata) e grassi poco sani, prediligendo sempre l’olio extra-vergine di oliva. La vita sedentaria inoltre, come altre cattive abitudini di vita (mangiare velocemente, non masticare a sufficienza, fumare, bere poca acqua) possono peggiorare il disturbo, quindi dovresti cercare di adottare sempre uno stile di vita corretto.
Lo staff di Melarossa, la tua dieta gratis

Commenti

CONDIVIDI
Articolo precedenteDieta e postumi di frattura alla rotula
Articolo successivoDieta vegetariana con pesce
Sono la curatrice del sito di cui mi occupo da quando è stato creato e poi registrato come testata nel 2002. Supporto la redazione per la stesura dei contenuti, soprattutto nelle categorie dieta e nutrizione, e in particolare mi interfaccio con il team di esperti nutrizionisti per le risposte ai dubbi degli utenti.