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Aggiungendo il latte?

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E’ sicuramente una cosa psicologica ma io non so stare senza latte e il bicchiere di latte (o sostituto yogurt) che ho, una volta al giorno, non mi basta. Per arrivare ad almeno a tre bicchieri, scremato, senza zucchero (fino ad oggi bevevo più di un litro, anche due di latte al giorno) senza fare danni, che  cosa posso togliere per non rovinare la dieta? La mia dieta è di 1100 calorie e sinceramente per il mio stomaco, è pure troppo abbondante. Quindi i tagli non mi preoccupano C’è chi ha le visioni della nutella io della bottiglia del latte  (mi rilassa e spesso mi fa passare il bruciore di stomaco) Grazie! Laura

Risposta

Cara Laura, una dieta da 1100 kcal è già abbastanza severa, quindi non è opportuno fare ulteriori tagli (ricorda che diminuire troppo le calorie può avere un effetto controproducente e ostacolare il dimagrimento, invece di facilitarlo). Riguardo il latte è un ottimo alimento e, come hai notato tu stessa, è un “salva-stomaco” naturale visto che i suoi enzimi formano una specie di pellicola protettiva intorno allo stomaco. Se consumi latte o yogurt scremato puoi arrivare ai tre bicchieri al giorno che ti “servono” senza rinunciare ad altro, se usi quello parzialmente scremato elimina un cucchiaino di zucchero da quelli previsti dalla dieta.
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Sono la curatrice del sito di cui mi occupo da quando è stato creato e poi registrato come testata nel 2002. Supporto la redazione per la stesura dei contenuti, soprattutto nelle categorie dieta e nutrizione, e in particolare mi interfaccio con il team di esperti nutrizionisti per le risposte ai dubbi degli utenti.