Home Nutrizione Scrivi al nutrizionista Adolescente con problemi con il suo corpo

Adolescente con problemi con il suo corpo

CONDIVIDI

Salve sono una ragazza di 17 anni che ha problemi con il suo corpo e ho bisogno di consigli per trovare una soluzione. Dal luglio scorso ad oggi sono passata da circa 95 kg a circa 76 kg. Sono alta 174 cm. Ora tutti quelli che mi vedono dicono che sto diventando anoressica, ma io mi vedo sempre grassa. Mi potreste dire quale sarebbe il mio peso ideale e le mie forme ideali perché in Internet ci sono un scacco di siti che sparano un sacco di numeri a casaccio. Poi vorrei sapere anche quale sarebbe la mia dieta ideale per fare una vita sana e in forma. Vi ringrazio già in anticipo perché so che le vostre saranno risposte molto esaustive come al solito, in attesa di un vostro riscontro vi faccio i miei più cordiali saluti. Annalisa

Risposta

Cara Annalisa, hai perso molti chili e speriamo che tu lo abbia fatto con una dieta equilibrata. Dimagrire è importante ma farlo in salute è altrettanto fondamentale. L’alimentazione deve essere sempre sana, varia ed equilibrata cioè non prevedere digiuni o diete mono-alimento o peggio ancora beveroni e pasti sostitutivi. Ora sei nella fascia normopeso anche se sarebbe opportuno che tu perdessi altri 5/6 chili: per farlo devi mangiare la giusta dose di carboidrati, proteine e grassi, oltre le cinque porzioni al giorno di frutta e verdura. Compilando il percorso Iscriviti alla dieta personalizzata gratis potrai ottenere una dieta adatta alle tue esigenze. Ricorda che è poi molto importante avere uno stile di vita attivo: cammina, vai in bicicletta, sali le scale a piedi, ecc, oltre a fare regolarmente sport per 2/3 ore la settimana. Infine ricorda che la sana alimentazione non finisce mai, anche quando si raggiunge l’obiettivo di peso si deve continuare a mangiare bene e, se ogni tanto ti concedi delle golosità (come è normale che sia), devono essere degli strappi controllati per poi tornare alla sana alimentazione.
Lo staff di Melarossa, la tua dieta gratis

Commenti

CONDIVIDI
Articolo precedenteGonfiore gastrico per probabile ernia iatale
Articolo successivoAcqua o té e concentrazione dei pasti
Sono la curatrice del sito di cui mi occupo da quando è stato creato e poi registrato come testata nel 2002. Supporto la redazione per la stesura dei contenuti, soprattutto nelle categorie dieta e nutrizione, e in particolare mi interfaccio con il team di esperti nutrizionisti per le risposte ai dubbi degli utenti.