Home Nutrizione Cibo e Salute Uva e mirtilli, alleati contro i malanni

Uva e mirtilli, alleati contro i malanni

CONDIVIDI
uva e mirtilli alleati contro i malanni

Uva e mirtilli, resveratrolo e pterostilbene: così sembra difficile ma è ciò che contengono questi frutti che si rivelano alleati preziosi contro i malanni. Arriva il freddo e cominci a sentirti stordita, malaticcia, con il naso che cola e le ossa indolenzite: questo significa che il tuo sistema immunitario ha sicuramente bisogno di ritrovare tono e vigore per combattere in modo efficace le infezioni batteriche che ogni giorno attentano alla tua salute.

No, non serve correre in farmacia e fare incetta di integratori e medicine. Una buona alimentazione, sana, ricca ed equilibrata  può fare da ottima task force contro i malanni di stagione. E la conferma arriva da un recente studio condotto dal Linus Pauling Institute della Oregon State University, questa volta su uva rossa e mirtilli.

Uva e mirtilli per fortificare il sistema immunitario

Questi due frutti, facili da trovare in autunno, anche se il periodo di raccolta dei mirtilli qui da noi si chiude al più tardi in settembre, contengono due sostanze su cui si è focalizzata l’attenzione dei ricercatori. Si tratta del resveratrolo e del pterostilbene, presenti rispettivamente nella buccia dell’uva rossa e nei mirtilli, che sembra siano in grado di fortificare il sistema immunitario “innato”, cioè quello che agisce per difenderci dalle infezioni batteriche e che ci garantisce la sopravvivenza.

Lo studio, condotto in laboratorio esaminando l’attività di 446 composti su colture cellulari, avrebbe dimostrato che questo cocktail di salute si innescherebbe e sarebbe potenziato dall’interazione con la vitamina D e porterebbe come conseguenza un aumento dell’espressione del gene Camp, il cui ruolo chiave nell’attivazione del sistema immunitario innato è già conosciuto in ambito scientifico.

Certo la scoperta è stata fatta in laboratorio, quindi il secondo passo sarà quello di verificare che l’interazione fra queste sostanze abbia lo stesso risultato anche negli alimenti, ma intanto resta una buona occasione per rifare il punto sulla tua alimentazione e non farti scappare l’occasione per vivere un autunno in piena salute.

Corri a comprare uva rossa e mirtilli, fai il pieno di vitamina D, esponendoti al sole o semplicemente passando tempo all’aria aperta tutte le volte che puoi, e segui una dieta alimentare ricca di frutta e verdura. Ricorda inoltre che consumare uva e mirtilli è un’ottima cura contro invecchiamento delle cellule e insorgere del cancro, vista la quantità di antiossidanti (antociani per i mirtilli e sempre resveratrolo per l’uva) che contengono.

Cosa aspetti a ricaricare il tuo sistema immunitario?

 

Commenti