Home Nutrizione Cibo e Salute Un inverno senza stress? Bevi una tisana!

Un inverno senza stress? Bevi una tisana!

CONDIVIDI
inverno senza stress,bevi una tisana

Eccoti 5 tisane per affrontare al meglio l'inverno e allontanare lo stress. Ti senti depressa, hai qualche kg in più, l'influenza che arriva sempre nel momento sbagliato, insomma un inverno a dir poco malinconico.

Lo stress è positivo solo quando è fonte di motivazione e ti stimola a migliorarti, ma quando è di difficile gestione ti trasforma in una persona negativa e irritabile che rischia di rovinare le proprie giornate e quelle di chi ha vicino.
Vuoi che sia l'inverno più bello della tua vita? La natura ti dà una mano! Allora combatti la depressione stagionale con queste 5 tisane! E ricorda, ad ogni male c'è un rimedio!

Gli oli essenziali

Per potenziarne gli effetti, puoi aggiungere alle tue tisane degli oli essenziali. Se desideri usarli, fallo con cautela perché sono estremamente concentrati in principi attivi, quindi è importante rispettare i dosaggi prescritti.
Prima di utilizzarli, chiedi consulto al tuo medico o al tuo erborista di fiducia per assicurarti che non ci siano controindicazioni legate al tuo stato di salute. L'uso di oli essenziali è sconsigliato ai bambini e alle donne in gravidanza.
Compra solo ed esclusivamente oli essenziali di qualità.

Dormi bene con la tisana che ti porta nelle braccia di Morfeo

Prova a guardare il tuo volto dopo una notte in bianco: le palpebre sono pesanti, la pelle è spenta, le occhiaie parlano da sole. Vuoi trascorrere una giornata di lavoro con una faccia da zombie? Certo che no! Bene, l'unica soluzione per un volto riposato e per combattere lo stress invernale è dormire!
Soffri di insonnia al pensiero di quante telefonate dovrai fare l'indomani in ufficio? Leggi i nostri consigli per riposare meglio e, per conciliare il sonno, bevi una bella tisana di biancospino, arancio e camomilla e vedrai che prenderai la vita con un altro mood!

Melarossa ti consiglia: la tisana di biancospino e camomilla

In un contenitore di vetro, mischia 50 gr di biancospino, 50 gr di arancio (fiori) e 30 gr di camomilla.
Versa 1 cucchiaino della miscela in 25 cl di acqua bollente, lascia in infusione per 10 minuti e filtra.
Aggiungi ½ cucchiaino di miele dopo averci versato 1 goccia di olio essenziale di mandarino rosso.
Bevi la tisana un'ora prima di andare a letto. L'olio di mandarino rosso è un ottimo aiuto per rilassarti.

Combatti la stanchezza, fisica e mentale, con la tisana che ti dà una marcia in più

Ti senti sempre stanco anche se dormi bene durante la notte? Muoviti e non ti impigrire. Per ritrovare la forma Melarossa ti consiglia di continuare a praticare sport perché l'attività fisica stimola la produzione di serotonina (l'ormone che regola l'umore): mantieniti attivo e avrai più energia fisica, e meno stress mentale, per affrontare le fredde giornate invernali!
E per avere una marcia in più, bevi una tisana a base di rosmarino e timo!

Melarossa ti consiglia: tisana con timo e rosmarino

Che tu ti senta stanco fisicamente o intellettualmente, questa tisana ti aiuterà a ritrovare l'energia. Bevi 2 tazze al giorno per almeno 10 giorni e se necessario prolunga fino a quando ne sentirai il bisogno.

In un contenitore di vetro ermetico, mischia la stessa quantità di rosmarino e di timo e chiudi bene. Versa 2 cucchiaini della miscela in una tazza di acqua bollente, lascia in infusione per 5 minuti e filtra. Aggiungi ½ cucchiaino di miele, dopo aver versato 1 goccia di olio essenziale di origano compatto (facoltativo). L'olio di origano compatto è un tonico generale ed è anche ottimo in caso di infezioni respiratorie.

Tieni lontana la depressione stagionale  

Le previsioni meteo sono pessime e ti provocano un senso di malinconia? Se potessi, passeresti le tue giornate a letto in preda alla pigrizia? Stai continuando la dieta ma, ultimamente, ti succede di sgarrare sempre più spesso? Hai la sensazione che nessuno ti ami? STOP! Stai entrando nel vortice dei cattivi pensieri, che certo non ti aiutano!

Bevi una tisana e inverti subito la rotta! Spesso per allontanare le nubi nere che accompagnano le tue giornate, basta semplicemente smettere di pensarci: sposta la tua attenzione su qualcosa di diversoun obiettivo concreto da raggiungere, un hobby pratico a cui iniziare a dedicarti, quel libro che da settimane aspetti di iniziare, una ricetta leggera che da mesi vuoi provare ma non trovi mai il tempo (ne sei proprio sicuro?)
Melarossa ti consiglia 20 giorni di verbena e melissa per guardare alla vita con più ottimismo... sii positivo e vedrai presto ritroverai l'energia perduta!

Melarossa ti consiglia: tisana di verbena e melissa

In un contenitore di vetro ermetico, mischia la stessa quantità di verbena e di melissa officinalis.
Versa 1 cucchiaino della miscela in 25 cl di acqua bollente, lascia in infusione per 10 minuti e filtra.
Aggiungi ½ cucchiaino di miele dopo aver versato 1 goccia di olio di litsea.
Bevi 3 tazze al giorno per 20 giorni.
L'olio essenziale di litsea, chiamata anche olio degli angeli, ha tante virtù: rinforza le difese immunitarie, facilita la digestione e regola l'umore.

Proteggiti da influenza e malanni di stagione

Hai paura di prendere l'influenza? Per tenere lontani i malanni stagionali, il primo passo è mangiare bene: quello che mangi, infatti, può nutrire e rafforzare il tuo sistema immunitario, rendendoti meno vulnerabile ai virus influenzali. Segui le dritte del nutrizionista Luca Piretta, ti dirà come combattere il raffreddore a tavola.
Il rimedio in più? La tisana anti-influenza!

Melarossa ti consiglia: tisana con timo e liquirizia

In un contenitore di vetro ermetico, versa ½ cucchiaino di timo e ½ di liquirizia (leggi bene le avvertenze).
Versa 1 cucchiaino della miscela in 25 cl di acqua bollente, lascia in infusione per 15 minuti, filtra.
Aggiungi ½ cucchiaino di miele dopo aver versato 1 goccia di olio essenziale di ravintsara.
Bevi 3 tazze al giorno per 3 giorni.
L'olio essenziale di ravintsara è ottimo per la sinusite, la bronchite, l'influenza. È un ottimo antivirale e stimola le difese immunitarie.

Attenzione: la liquirizia è ipertensiva e può portare ad accelerare il battito cardiaco. Da evitare o limitare se soffri di pressione alta oppure hai dei problemi cardiaci.

Fatti scudo contro il freddo per non mangiare di più!

Devi andare su e giù per le strade della città a fare la spesa, prendere i tuoi figli da scuola e portarli in palestra? Contro il freddo che ti invoglia a mangiare di più, prevenire è meglio che curare! Soprattutto se la cura è una merenda ipercalorica che mette a rischio la tua dieta! Melarossa ti suggerisce la tisana giusta da bere prima di uscire: provala e vedrai che non sentirai più il bisogno di calorie per riscaldarti!

Melarossa ti consiglia: tisana con cannella e zenzero

In un contenitore di vetro ermetico, versa ½ cucchiaino di cannella (la scorza tagliata sottile) e ½ di zenzero (la radice tagliata sottile).
Versa 2 cucchiaini in una tazza di acqua bollente, lascia in infusione per 15 minuti, filtra e aggiungi una fetta di limone biologico con la sua scorza.
Aggiungi 1 cucchiaino di miele dopo averci versato 1 goccia di olio essenziale di timo a tujanolo.
Da bere ogni volta che sei intirizzito!
L'olio essenziale di timo a tujanolo è un antivirale, rigenerante e tonico.

Sylvie Pariset

Commenti

CONDIVIDI
Articolo precedenteTorta di cioccolato e melanzane
Articolo successivoCome combattere le manie di controllo
Sono nata in Francia ma vivo in Italia da 20 anni. Prima di diventare pubblicista, ho fatto l’insegnante di sport (ISEF) in Francia e l’attrice per 10 anni. Appassionata di salute e benessere, collaboro per Melarossa da 5 anni, scrivo soprattutto di fitness e gestisco la pagina Facebook. Mi piace molto il mio lavoro perché è molto creativo e abbiamo molti rapporti con gli utenti a cui cerchiamo di dare una mano per rimanere sempre positivi durante il loro percorso.