Home Nutrizione Cibo e Salute Perché stare seduto tutto il giorno fa male

Perché stare seduto tutto il giorno fa male

CONDIVIDI
sedersi troppo a lungo fa male alla salute

Guarda che quella posa stravaccato e scomposto con cui stai ore e ore davanti al computer, o alla televisione, playstation, xbox, wii…. e avanti tutta, non ti fa bene, non ti fa bene per niente.
Quando avrai finito di leggere quest’articolo, comincerai a sudare e preoccuparti e forse anche a prendere a calci l’innocente sedia su cui sei seduto!

Un interessante e preoccupante articolo pubblicato sul Washington Post e scritto da Ellen Barlow (detta Ellensempreinpiedi), specialista di educazione al movimento, evidenzia come le tue pessime abitudini possono comportare gravi conseguenze per la salute.

Ellen scrive che per evitare pesanti ricadute sulla salute i lavoratori “da scrivania” e gli “utilizzatori di computer” possono scegliere tra numerose e sane posture da assumere una volta posate le “chiappe” su una sedia.

Una buona postura fa affidamento su una relazione attiva tra le forze gravitazionali e quelle anti gravitazionali (ossia quelle che metti tu tramite l’uso dei pochi e rinsecchiti muscoli che ti ritrovi)

Inoltre la nostra amica “sempreinpiedi” di Washington dice che il movimento è la chiave per rimanere in salute in un posto di lavoro.

Fare di tanto in tanto delle pause (come camminare o fare stretching) è molto importante. Anche i micro movimenti “posturali” che puoi fare da seduto sono importanti, come semplicemente raddrizzarti, contrarre i muscoli addominali, puntare su e giù i piedi per muovere le caviglie e sollecitare la circolazione bassa delle gambe.

Ma andiamo più nello specifico: ecco una bella tabella e tutti i problemi e le soluzioni da adottare in caso di sedute quotidiane prolungate.

segui i consigli per come evitare di star male con la schiena stando sempre seduti

I DANNI AGLI ORGANI

Malattie cardiache

Mentre stai seduto a lungo, i muscoli bruciano meno grassi e la circolazione sanguigna è rallentata; questo favorisce un accumulo di acidi grassi nel cuore. Sedersi a lungo inoltre può far alzare la pressione sanguigna e il colesterolo. Le persone che conducono per la maggior parte del tempo uno stile di vita sedentario hanno il doppio delle possibilità di contrarre malattie cardiovascolari rispetto a quelle che si muovono di più

Super lavoro del pancreas

Il pancreas produce insulina, un ormone che trasporta il glucosio alle cellule per produrre energia. Ma le cellule muscolari, se inattive, non rispondono prontamente all'insulina, così il pancreas ne produce sempre più. Questo può portare al diabete e altre malattie. Uno studio del 2011 ha riscontrato in un soggetto un declino nella risposta insulinica dopo un solo giorno in cui è stato seduto ininterrottamente.

Il cancro del colon

Recenti studi hanno collegato la vita sedentaria a un maggior rischio di contrarre il cancro al colon, al seno e all’endometrio. Il motivo non è del tutto chiaro, ma una teoria accreditata afferma che l'insulina in eccesso favorisce la crescita indiscriminata delle cellule. Un'altra dice che muoversi regolarmente aumenta gli antiossidanti naturali che contrastano i radicali liberi - che sono appunto potenzialmente cancerogeni -.

DEGENERAZIONE MUSCOLARE

Gli addominali “molli”

Quando si sta in piedi, ci si muove o si sta seduti eretti sono i muscoli addominali che ci tengono in posizione verticale. Ma quando ci si “sdraia” su una sedia rimangono inutilizzati e perdono di tono.
Muscoli dorsali e addominali flosci portano a modificare, incrementandolo, il naturale arco della spina dorsale fino a portare ad una condizione patologica che si chiama iperlordosi , ossia ad avere un innaturale ed eccessivo inarcamento della spina dorsale. Questo provoca, a lungo andare, debolezza, instabilità e minor resistenza della colonna vertebrale con conseguente incapacità di sopportare le pressioni.

Fianchi co-stretti

I fianchi flessibili aiutano a tenerci equilibrati, ma i seduti “cronici” estendono così raramente i muscoli flessori dell'anca che questi diventano corti e limitano la gamma dei movimenti e la lunghezza del passo. E’ dimostrato che la diminuzione della mobilità dell'anca è una delle ragioni principali per cui le persone anziane tendono a cadere.

Glutei molli

Stare seduti implica che i glutei non fanno assolutamente nulla e fanno anche presto ad abituarcisi. Questo compromette la stabilità, la capacità di mantenere un passo sostenuto e quella di alzarsi agevolmente.

PROBLEMI ALLE GAMBE

Limitata circolazione sanguigna

Stare seduti per lunghi periodi di tempo rallenta la circolazione del sangue. Questo comporta un ristagno di liquidi nelle gambe da cui conseguono problemi che vanno dalle caviglie gonfie, alle vene varicose, fino a pericolosi coaguli di sangue chiamati “trombosi venosa profonde”.

Ossa fragili

Attività fisiche “sotto carico” come camminare e correre stimolano l’anca e le ossa inferiori del corpo a crescere più spesse, più dense e più forti. Gli scienziati attribuiscono il recente aumento dei casi di osteoporosi proprio alla mancanza dilagante di attività  fisica.

PROBLEMI “IN ALTO”

Cervello annebbiato

Muovere i muscoli pompa sangue fresco e ossigeno al cervello e questo porta il corpo a produrre tutte le sostanze utili a stimolare l’attività cerebrale e ad aiutare l’umore a mantenersi stabile.
Quando siamo sedentari per lungo tempo, tutto rallenta, compresa la funzione cerebrale.

Stiramento del collo

Se la maggior parte del tempo che stai seduto lo passi davanti ad una scrivania al lavoro e allunghi il collo in avanti verso la tastiera o inclini la testa in avanti per digitare sms sul cellulare sforzi molto le vertebre cervicali e le puoi portare ad essere squilibrate in maniera permanente.

Mal di spalle e di schiena

Il collo non ciondola da solo. Quando sei inclinato in avanti estendi eccessivamente i muscoli delle spalle e della schiena, soprattutto il trapezio, che collega il collo e le spalle. Se poi ti senti male non ti lamentare!!

SCHIENA A RISCHIO

La schiena “inflessibile”

Quando ti muovi, i dischi molli tra le vertebre si espandono e si contraggono come spugne, assorbendo sangue fresco e sostanze nutritive. Ma quando ti siedi per un lungo periodo, i dischi vengono schiacciati in modo non uniforme. Il collagene si indurisce attorno alla spina dorsale per sostenere tendini e legamenti.

Danni al disco

Le persone, come te, incollate alla sedia sono a maggior rischio di contrarre l’ernia al disco lombare. Ti spiego perché: il muscolo chiamato psoas attraversa la cavità addominale e, quando si accorcia (per la prolungata posizione seduta), tira la colonna lombare superiore in avanti. Il peso della parte superiore del corpo poggia, in conseguenza, interamente sulla tuberosità ischiatica (la parte del nostro scheletro che regge il peso del corpo in posizione seduta) invece di essere distribuita lungo tutto l'arco della colonna vertebrale.

segui i consigli per come evitare di star male con la schiena stando sempre seduti

esercizi da fare in ufficio

Patrizio Cecconi

Commenti