Home Nutrizione Cibo e Salute Pasta: cibo perfetto per chi è a dieta e chi fa sport

Pasta: cibo perfetto per chi è a dieta e chi fa sport

CONDIVIDI
pasta, il cibo perfetto per chi è a dieta

La pasta non fa ingrassare. Non ci credi? Invece si, è proprio così. Secondo uno studio effettuato su oltre 23.000 persone, i primi piatti non sono associati ad un aumento del peso. E non è tutto qui. Aiutano a migliorare l'indice di massa corporea e sono il cibo ideale per coloro che praticano sport.

No agli stereotipi sulla pasta

Sconfessato uno degli stereotipi più comuni tra coloro che vogliono dimagrire ed iniziare una dieta. Molti, infatti, ritengono che per perdere peso sia necessario eliminare ogni forma immaginabile di carboidrato. "La pasta? Ma scherzi, è veleno!” Non è impensabile ricevere una risposta di questo tipo, quando si ha a che fare con una persona convinta di quanto sia nociva. In realtà, secondo uno studio italiano condotto dal dipartimento di epidemiologia dell’Irccs Neuromed di Porzilli e pubblicato sulla rivista scientifica "Nutrition and Diabetes", mangiarla non comporta un aumento di peso.

La pasta è fondamentale per una dieta equilibrata

La pasta rientra tra i carboidrati complessi e non può essere eliminata dalla nostra dieta, anzi è fondamentale per un funzionamento equilibrato del nostro corpo. Ovviamente deve essere assunta in modo equilibrato. Come consiglia Melarossa nella propria dieta. I dati raccolti da questo studio mostrano che il consumo di pasta si traduce in un più salutare indice di massa corporea, una minore circonferenza addominale e un rapporto vita-fianchi migliore. É ovvio, però, che se assumi mezzo kilo di pasta con la salsiccia, questa ti possa far ingrassare. Il segreto sta nel mangiarla in modo equilibrato e con ingredienti sani.

Perfetta per chi fa sport

La pasta, inoltre, risulta essere indispensabile per coloro che praticano sport. Infatti il fabbisogno di carboidrati aumenta per le persone che sono sottoposte ad allenamenti intensi. Per questo è un alimento che è sempre presente nel pasto principale di uno sportivo, specialmente prima di una competizione. Questo avviene anche perché è molto semplice da digerire ed aiuta a mantenere uno stato energetico ottimale. La pasta è infatti ricca di amido, una molecola lunga che i tuoi enzimi devono accorciare durante la digestione. Questo comporta il rilascio di energia, utilissima durante l'esercizio fisico.

Commenti