Home Nutrizione Cibo e Salute Le 10 tisane contro i malanni di stagione

Le 10 tisane contro i malanni di stagione

CONDIVIDI
le dieci tisane per evitare i malanni d'inverno

Non solo medicine per combattere i malanni di stagione, ma anche tisane, ricette a base di erbe medicinali fresche o essiccate già note alle nostre nonne e la cui efficacia si riconferma ancora oggi. Soprattutto quando le temperature si abbassano portando con sé i primi raffreddori, questi infusi o decotti possono aiutarti a dare sollievo o addirittura a guarire. Prepararle è molto semplice, ti basta un bollitore, le erbe, un colino o un infusore e una tazza.

Stai poi attenta alla differenza fra infuso e decotto:

  • si definisce infuso una tisana preparata lasciando riposare le erbe in acqua molto calda
  • si parla invece di decotto, quando il composto di acqua ed erbe viene portato ad ebollizione insieme, lasciato sobollire per qualche minuto e poi mantenuto in infusione a fiamma spenta per circa '5 minuti prima di essere filtrato.

Vuoi conoscere quali sono le tisane più comuni ed efficaci contro i malanni di stagione?

Eccone 10 per te:

1Tisana all'echinacea

Perfetta per rinforzare il sistema immunitario è molto usata per combattere il raffreddore e l'influenza. Versa un cucchiaino di echinacea essiccata in una tazza di acqua bollente e lascia in infusione per almeno 5 minuti. Bevuta ogni giorno, una o due volte al giorno, questa tisana ti aiuta a prepararti all'inverno.

2Tisana ai 4 fiori

E' costituita da fiori secchi di malva, fiori di altea, foglie e fiori di tasso barbasso, petali di rosolaccio, utili per guarire dal raffreddore e calmare la tosse. La ricetta prevede la presenza di queste piante in parti uguali. Versa un cucchiaio in una tazza di acqua bollente e lascia in infusione per circa 10 minuti.

3Tisana all'eucalipto e salvia

Perfetta per liberare le vie respiratorie è la bevanda ideale in caso di raffreddore. Versa un cucchiaino di eucalipto e uno di salvia in acqua bollente e lascia riposare per 10 minuti. Evita di bere questa tisana se sei incinta o in allattamento.

4Tisana di farfara o tossillagine

Ottima per calmare la tosse, soprattutto secca, e dalle proprietà espettoranti soprattutto nella fase avanzata del raffreddore, quando la produzione di muco comincia a farsi abbondante.
Versa dell'acqua bollente su un cucchiaio di fiori di tossilagine. Lascia in infusione per circa 10 minuti e addolciscila con del miele.

5Tisana ai fiori di borragine

Le proprietà febbrifughe di questa pianta sono note sin dall'antichità. I fiori di borragine, freschi in estate o essiccati in inverno, se lasciati bollire qualche minuto in acqua, hanno proprietà emollienti contro la tosse e aiutano a liberare bronchi e polmoni dal muco. Una tisana ottima quindi in caso di raffreddore, febbre e nei periodi convalescenza.

6Tisana alle gemme di pino

Per il suo forte odore aromatico e per gli oli essenziali contenuti, al pino sono state attribuite da sempre proprietà balsamiche e curative delle malattie ai bronchi.
Fai bollire una manciata di gemme di pino, preferibilmente in un litro di acqua, lasciandole poi in infusione per una decina di minuti. Bevuta calda, questa tisana ha effetto decongestionante delle vie respiratorie, fluidificante del muco e balsamico. Ottima anche contro la tosse, che aiuta a rendere produttiva e grassa. Da evitare invece in caso di tosse già grassa e in gravidanza.

7Tisana di malva, malva bianca e gramigna

Indicata per la tosse e per alleviare il bruciore alla gola, questa tisana è composta da un mix di due fiori, malva e malva bianca dalle proprietà emollienti e da una radice.
Prepara un infuso di fiori di malva e a parte fai bollire per qualche minuto la radice di gramigna nell'acqua. Aggiungi infine questo decotto all'infuso, dolcifica con il miele e bevila.

8Tisana alla rosa canina

Ricca di vitamina C, questa tisana ti aiuta a rinforzare il sistema immunitario, ma anche ad alleviare i sintomi di influenza e raffreddore e combattere le infezioni.
Lascia in infusione un cucchiaio di tisana in acqua bollente per 10 minuti e poi dolcifica con il miele.

9Tisana al tiglio

In caso di febbre, questa tisana ti aiuta ad abbassare la temperatura in quanto stimola la sudorazione. Versa un cucchiaino di tiglio in una tazza di acqua bollente e lascia in infusione per 7 minuti.

10Tisana allo zenzero

Ottima per prevenire il raffreddore, fai bollire una fettina di zenzero fresco in acqua. Lascia raffreddare, filtra e addolcisci a piacere. Se preferisci puoi aggiungere qualche goccia di succo di limone.

Nicoletta Cinotti

Commenti