Home Nutrizione Cibo e Salute La stagionalità del pesce

La stagionalità del pesce

CONDIVIDI
segui le dritte sulla stagionalità del pesce con campagna amica

Il pesce ha la sua stagionalità e per averlo fresco devi sapere quale pesce puoi trovare in ogni regione d’Italia. Comprare il pesce non è facile, a meno che tu non sia un esperto e le domande che ti poni sono sempre le stesse: Come riconoscere un pesce fresco? Quali sono le specie da scegliere in un determinato momento dell’anno? Ecco un breve vademecum realizzato da Campagna Amica che, attraverso il progetto “La Campagna ti informa” cofinanziato dall’Unione Europea, ha creato una ruota stagionale per aiutare i consumatori a conoscere i prodotti del mare italiano.

Le varie specie di pesce puoi trovarle tutto l’anno e in tutte le regioni, allora da cosa dipende la stagionalità? Semplicemente dalle quantità in cui vengono pescati in certi periodi e in certi luoghi i pesci: è questo a stabilire un calo del prezzo sul mercato, essendo disponibili maggiori quantità rispetto al resto dell’anno.

Ma come fare a capire se il pesce è fresco? Leggi le dritte di Melarossa

Gli occhi: l’occhio è convesso, la cornea trasparente e la pupilla nera e brillante

Le branchie: devono essere di colore rosso, prive di muco, e profumare di alghe marine

Peritoneo: è la membrana che riveste l’addome e deve aderire perfettamente alla carne

Pelle: deve essere di colore vivo e brillante, le squame devono aderire perfettamente alla carne e il muco sulla superficie del pesce deve essere acquoso e trasparente

Carne: è compatta ed elastica

Coda: non si stacca, ma si spezza e la colonna vertebrale all’interno non deve assumere alcun colore

Nella ruota realizzata da Campagna Amica sono riportate alcune specie di pesce che hanno queste caratteristiche e che, se acquistate a Km 0, permettono di comprare pesce freschissimo a basso costo.

Consultala, acquistare del pesce fresco ad un buon prezzo da oggi sarà facile anche per te!

la ruota della stagionalità del pesce

Scarica e stampa la ruota della stagionalità del pesce di Campagna Amica. Clicca qui

 

Commenti
CONDIVIDI
Articolo precedenteVota il tuo testimonial dell’anno
Articolo successivoLa pera, il frutto bianco che snellisce
Dottoressa in editoria e giornalismo, collaboro con Melarossa occupandomi della rubrica di moda curvy, con una posta dedicata, della rubrica di bellezza, di quella dei testimonial e della pagina Instagram di Melarossa. Scrivo articoli anche per altre sezioni del sito, insomma scrivo, scrivo e adoro farlo. Mi piace uscire, viaggiare, fare shopping, leggere, bere e mangiar bene, insomma tutto ciò che ruota intorno allo star bene con se stessi e con gli altri.