Home Nutrizione Cibo e Salute I cibi amari allungano la vita

I cibi amari allungano la vita

CONDIVIDI
cibi amari che allungano la vità

Melanzane, cime di rapa, cicoria, carciofi, caffè, liquirizia: sono solo alcuni dei cibi amari che contribuirebbero in modo significativo a farti vivere più a lungo e ad arrivare fino a 100 anni!

Da sempre il gusto del benessere e della longevità è stato associato ai cibi dolci, che hanno la capacità di attivare beta endorfine, sostanze con un potente effetto antidepressivo, ma da qualche anno uno studio italiano ha messo in luce che sarebbe, invece, il sapore amaro quello che aiuterebbe a diventare centenari.

Lo studio ha analizzato il DNA di 600 anziani calabresi osservando che i soggetti più longevi possiedono geni ben funzionanti per la percezione dell'amaro: questi ultra-anziani, cioè, hanno la capacità, per questioni genetiche, di percepire certe sostanze amare che altri, anche più giovani, percepiscono in misura ridotta, o addirittura nulla. Sarebbero proprio questi geni a contribuire alla longevità.

I geni, infatti, hanno un ruolo fondamentale nelle tue scelte alimentari, perché determinano ciò che più ti piace portare in tavola e, al contempo, ti portano ad escludere alcuni prodotti dalla tua alimentazione.

C'è da dire anche che il sapore amaro è tipico di tutti quei vegetali che contengono polifenoli: si tratta, ad esempio, di antocianine e sulforafani, che sono tra le sostanze più utili per promuovere la tua longevità.

Centenari si nasce o si diventa? Un po' ci si nasce, nel senso che alcune predisposizioni a invecchiare bene o male si ereditano dai genitori, ma lo si diventa attraverso un corretto stile di vita, che comprende in primo luogo una corretta alimentazione.

È ormai un'evidenza scientifica, infatti, che attraverso la qualità della dieta si può interferire con la longevità e che la restrizione calorica è importante per vivere più a lungo.

Non dimenticare mai, tuttavia, che ad una dieta sana e bilanciata vanno associati dei comportamenti di vita altrettanto sani ed equilibrati: non bere alcool, non fumare e fare regolarmente attività fisica, sono accorgimenti da cui una corretta alimentazione non può prescindere per vivere bene e a lungo.

Claudia Manari

Commenti