Home Nutrizione Cibo e Salute Gli alimenti per un seno perfetto

Gli alimenti per un seno perfetto

CONDIVIDI
cibi per avere un bel seno

I kg persi, l'esposizione al sole, il tempo che passa e le cattive abitudini alimentari sono tutte cause della perdita di bellezza e tonicità del tuo seno. Per rassodarlo è importantissimo fare sport, utilizzare creme e fare massaggi, così come mangiare sano e consumare quei cibi che aiutano a mantenere la pelle soda ed elastica.

"Corretta alimentazione ed elasticità della pelle -ha dichiarato la dottoressa Valentina Schirò, biologa nutrizionista e specialista in Scienza dell'alimentazione in un'intervista a Vanity Fair- sono un binomio inscindibile. Questo tessuto, infatti, è lo specchio del nostro stato di salute. Per prendersi cura del nostro decolleté a tavola la dieta mediterranea rappresenta un valido aiuto sia nel mantenimento in salute della cute di questa zona particolarmente delicata, ma anche nella prevenzione di patologie che possono interessare l'intera ghiandola mammaria. Per mantenere in salute la nostra pelle, soprattutto quella del seno, non devono mai mancare antiossidanti, vitamine, minerali, lipidi e proteine".

Ed ha continuato così, parlando degli errori da non commettere "Le oscillazioni repentine di peso - ha affermato l'esperta- hanno conseguenze negative sulla tonicità del tessuto mammario e possono causare la comparsa di antiestetiche smagliature".

Si è soffermata poi sull'importanza della sana alimentazione e sugli errori da non fare a tavola. "Una dieta drastica- ha affermato la dottoressa- non ha mai portato alcun vantaggio a tutto organismo, soprattutto in zone particolarmente ricche in tessuto adiposo, come la ghiandola mammaria, che sono le prime a subire il deperimento della componente grassa. Anche in questo caso la malnutrizione, sia per eccesso che per difetto, rappresenta la causa principale della perdita della tonicità del nostro seno. Queste condotte alimentari sono entrambe responsabili di una carenza di nutrienti necessari per il mantenimento della composizione fisiologica della cute.

Stesse conseguenze negative si verificano con l'attuazione di diete monotematiche o con l'eccessiva riduzione dei grassi alimentari. I grassi sono essenziali per la formazione delle membrane cellulari; consentono il mantenimento della temperatura corporea; forniscono energia; permettono l'assorbimento di sostanze fondamentali quali ad esempio le vitamine; consentono perfino la sintesi di sostanze come gli ormoni; inoltre contribuiscono a dare "forma" all'organismo. Una donna eccessivamente magra, priva delle sue curve non è certamente sinonimo né di salute né di bellezza".

Scopri gli alimenti da inserire nella tua dieta per un seno perfetto

1Acqua

Idratati, l'acqua è una componente essenziale della cute e un alleato di salute. Una sua carenza contribuisce alla perdita di elasticità e tonicità della pelle. Bevi almeno 1,5/2 l al giorno

2Latte

E' necessario per il benessere della pelle: ha capacità antiossidanti e contribuisce all'elasticità dei tessuti, poiché contiene selenio, così come i crostacei, i frutti di mare e i cereali

3Mandorle

Consuma regolarmente aiutano a combattere l'anemia e a mantenere capelli sani, pelle elastica e basso il livello di colesterolo.
Sono molto energetiche e ricche di principi nutritivi: di proteine, sali minerali, fibre, ferro e grassi.

4Mirtilli

Contengono una quantità di antociani (classe di pigmenti idrosolubili appartenenti alla famiglia dei flavonoidi) che hanno un forte potere antiossidante. Gli antiossidanti proteggono le cellule dall'attacco dei radicali liberi. Per questo, il consumo di mirtilli previene l'invecchiamento della cellula, quindi della pelle e l'insorgere del cancro.

5Olio d'oliva

Svolge un ruolo decisivo nel mantenimento dell'integrità della cute poiché è ricco di vitamina E ed è il grasso da condimento migliore in assoluto, sia a crudo che per cucinare, perché le sue proprietà aiutano a prevenire moltissime malattie e abbassano il colesterolo. Ricordati però di stare attenta alla quantità, un cucchiaio ha 90 calorie

6Patate

Ricche di Vitamina C, la cui azione antiossidante è fondamentale per combattere l'azione dei radicali liberi e quindi l'invecchiamento della pelle. Attenzione perché esistono alcuni amidi, chiamati amidoresistenti, che determinano la liberazione di aria, di conseguenza alcune persone che soffrono di colon irritabile potrebbero avere dei disturbi gastrointestinali.

7Pollo

Le proteine sono una componente strutturale essenziale della cute, la loro carenza è determinante nel causare atonia della cute, quindi è bene assumere una corretta quantità giornaliera di proteine proveniente da carne, preferibilmente bianca, ma anche pesce, uova e legumi.

8Pomodoro

Contiene licopene, il vero segreto di bellezza per la pelle: questo fitocomposto svolge un'ottima protezione sull'epidermide, particolarmente esposta ai raggi diretti del sole durante la stagione estiva e previene l'invecchiamento cutaneo, impedendo ai radicali liberi di danneggiare le cellule.
Un concentrato di vitamine e proprietà benefiche, il suo apporto salino è un integratore di sali minerali 100% naturale, la molta acqua che contiene esercita una vera e propria azione depurante, con effetti diuretici, alcalinizzanti e astringenti.

9Sarde

Migliorano l'elasticità della pelle, oltre a fornire un buon apporto di vitamine E e B e sali minerali come calcio, ferro, selenio, fosforo e iodio. Sono ricche di acidi grassi Omega-3 che riducono i livelli di trigliceridi, colesterolo totale e LDL nel sangue, sono ottimi come antinfiammatori, sono importanti per lo sviluppo cerebrale, prevengono le malattie cardiovascolari.

10Uova

Svolgono una doppia azione a favore della pelle: neutralizzano i radicali liberi e inducono la rigenerazione cutanea. L'uovo è una preziosa fonte di micronutrienti e di proteine di elevatissimo valore biologico, contiene vitamine,
in particolare la A e la D, e sali minerali come il ferro, il calcio, il fosforo e il potassio, presenti soprattutto nel tuorlo.

Marta Piselli

©Shuttertsock/Kopytin Georgy

Commenti