Home Nutrizione Cibo e Salute Bevi di più per star bene

Bevi di più per star bene

CONDIVIDI
aquaclock, app per aiutarti a bere durante la giornata

Il nostro corpo è costituito per circa il 70% da acqua, ormai lo sappiamo, ed è molto importante per il buon funzionamento dell'organismo, e dunque per la nostra salute, bere almeno 1,5/2 litri di acqua al giorno. E' un'informazione che ti viene data spesso, soprattutto nei periodi di gran caldo, quando il rischio disidratazione è più alto. Ma la regola vale per tutte le stagioni dell'anno.

Eppure gli italiani bevono poco, in media poco più di un litro al giorno di liquidi. Lo dice una ricerca condotta di recente su un campione di persone estratto, con un processo rigorosamente casuale, dalle liste dei pazienti dei medici di famiglia da Simg (Società italiana di medicina generale) e NFI (Nutrition Foundation of Italy). E va ancora peggio se si pensa al dato rilevato sui  bambini: ben il 66% non beve a sufficienza prima di sedersi sui banchi di scuola.

Un problema trasversale dunque, che insieme all'eccesso di assunzione di zuccheri può essere una delle cause primarie di obesità e problemi di salute, e che Melarossa ti aiuta a risolvere con Aquaclock, un'app che ti ricorda di bere.

Acqua: spezza fame ricco di minerali a 0 calorie!

Vuoi un motivo per bere tanta acqua ogni giorno? E' una fonte inesauribile di minerali come calcio, zinco, sodio, potassio, magnesio, selenio, fosforo, iodio a zero calorie. Questo vuol dire che è un alleato prezioso per te che sei a dieta! Ma non solo, l'acqua aumenta il volume gastrico, dandoti senso di sazietà. Berne a piccoli sorsi ti aiuta a spezzare la fame facendoti sentire pieno e ritardando il momento in cui avrai voglia di esplorare il frigo.

Più brillante se bevi

In ufficio sei pieno di impegni e bere è il tuo ultimo pensiero. Ma ad un certo punto il tuo cervello va in sciopero, il lavoro rallenta e a te sembra di non avere più la lucidità giusta per affrontare le mille cose da fare. Hai mai pensato che la colpa possa essere di una cattiva idratazione?

Diverse ricerche scientifiche hanno dimostrato  che le prestazioni cognitive rallentano se bevi poco. Uno degli effetti negativi della disidratazione è proprio l'incapacità di concentrarsi e un gran senso di stanchezza. Succede a te che sei un adulto, ma succede anche ai tuoi figli, che spesso a scuola non hanno a portata di mano una bottiglia per bere.

L'acqua ti fa bella

I vantaggi di una buona idratazione non sono ancora finiti! Se bevi la tua pelle è più liscia, resta tonica ed elastica, mentre le tue gambe sono più snelle. Come mai? Perché l'acqua è il nemico numero uno di cellulite e buccia d'arancia con la sua azione drenante.

Ti ricordi di bere con Aquaclock!

Nonostante le mille bottiglie disseminate sulle scrivanie al lavoro e nelle stanze in casa, continui a dimenticare di bere? Scarica Aquaclock, la nostra app che ti ricorda di bere calcolando il tuo fabbisogno giornaliero d'acqua sulla base di dati che tu stesso inserisci: età, peso, attività sportive e lavorative.

Rilevando automaticamente la temperatura del luogo in cui vivi, Aquaclock calcola il numero di bicchieri che devi bere ogni giorno e ti avverte con una suoneria a tua scelta. La app è al momento disponibile per iPhone, iPad, iPod Touch. Cosa aspetti? Scaricala e inizia a fare il pieno di salute.

Luisa Carretti

Commenti