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Antiossidanti, le proprietà benefiche e i cibi che li contengono

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antiossidanti: perchè sono importanti e dove li trovi

Quante volte ti sarà capitato di sentire che per la prevenzione di malattie importanti ma anche solo per la bellezza della nostra pelle è importante assumere gli antiossidanti? Ma quali sono gli alimenti che contengono gli antiossidanti? E che relazione c’è tra questi e i radicali liberi? Lo abbiamo chiesto al nostro nutrizionista il Dott. Luca Piretta.

I radicali liberi

I radicali liberi sono una specie chimica molto reattiva. Si tratta di molecole con un elettrone in meno: l’elettrone mancante spinge la molecola, in cerca di stabilità, a legarsi con altri radicali dando così vita a continue reazioni a catena. Questa reazione può essere spezzata solo dagli antiossidanti. In condizioni di normalità la produzione di radicali liberi viene quindi contrastata dall’organismo: se c’è proporzione tra radicali liberi e antiossidanti l’organismo è in una condizione perfetta di salute. Quando invece i radicali liberi si accumulano nel nostro organismo e non riescono ad essere contrastati dai meccanismi antiossidativi di difesa si crea una condizione di stress ossidativo. E’ questa situazione di non equilibrio che provoca l’invecchiamento della pelle e riduce lo scambio tra le membrane cellulari e l’esterno.

Quindi i radicali liberi non sono buoni o cattivi, è solo che quando risultano in eccesso invece di proteggere il nostro organismo iniziano a danneggiarlo. E’ in queste situazioni che l’azione degli antiossidanti diventa cruciale per la nostra salute.

Un’alimentazione scarsa di antiossidanti ed errati stili di vita (come ad esempio il fumo e lo stress) provocano una maggiore richiesta di sostanze antiossidanti in grado di neutralizzare i radicali liberi.

Gli antiossidanti a tavola

Ma cosa devi mangiare per assicurarci la nostra razione quotidiana di antiossidanti? Frutta e verdura ogni giorno! È per questo che i nutrizionisti consigliano di mangiarne 5 porzioni quotidianamente. A seconda della frutta e della verdura che scegli, cambia anche la tipologia di antiossidanti che assumi. Per questo è importantissimo variare anche il colore delle porzioni.

Prevenire con gli antiossidanti

Gli antiossidanti sono di fondamentale importanza anche per le attività di prevenzione. Oltre a giocare un ruolo fondamentale nella prevenzione dei tumori, aiutano anche la nostra bellezza mantenendo la pelle giovane ed elastica. Ma basta un’alimentazione sana per mantenere una pelle giovane?  “L’alimentazione, spiega Piretta, non è l’unico elemento necessario per mantenere una pelle giovane. La genetica conta molto. Ma sicuramente l’appoggio degli antiossidanti assunti con la dieta rappresenta il metodo più sano ed efficace per combattere i radicali liberi e di conseguenza per mantenere l’elasticità e la capacità funzionale della pelle”.

antiossidanti, come farne il pieno

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Ma come fanno gli antiossidanti a proteggerci?

Gli antiossidanti costituiscono la tua corazza interna. Infatti “si sottopongono agli effetti nocivi dei radicali liberi, subendone loro le conseguenze e impedendone (o rallentandone) l’azione nociva. Formano uno scudo chimico e si ‘sacrificano’ al posto delle strutture vitali (il nostro corpo n.d.r.). Attenzione però, poiché spesso rallentano e ritardano solamente gli effetti nocivi dei radicali liberi”.

Attenzione alla cottura!

Frutta e verdura sono i principali veicoli di antiossidanti: ma cosa succede quando cuoci questi alimenti?  Il nutrizionista consiglia: “alcuni di questi antiossidanti si distruggono con la cottura, come capita per tutti i polifenoli , la vitamina E e la vitamina C. I minerali come selenio, zinco e  carotenoidi non subiscono grosse modificazioni e addirittura il licopene aumenta la sua biodisponibilità con le alte temperature”. Come accade ad esempio a pomodori e peperoncini. Preferisci comunque le cotture a bassa temperatura e per tempi brevi per salvaguardare il livello di antiossidanti.

 

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