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La melanzana, alleata della tua silhouette

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melanzana, ottima a dieta

Diciamolo subito: il “mela insana” applicato dall’etimologia alla melanzana è una corbelleria.
La melanzana è un vero e proprio scrigno di proprietà benefiche con due uniche avvertenze:

  1. non va consumata cruda (solo in questo caso la solanina, l’alcaloide che contiene, potrebbe essere fastidiosa per l’organismo).
  2.  se si tiene alla linea, bisogna prestare attenzione al condimento, perché la melanzana assorbe l’olio.

Alleata della silhouette e del gusto

Basta non irrorarla di olio in modo compulsivo la melanzana si rivela per quello che è: uno degli alimenti più versatili che siano mai passati per la cucina.
Con il suo gusto accattivante e deciso può svoltare quasi ogni ricetta – dai primi ai secondi passando per i contorni e arrivando perfino ai dolci a base di cioccolata -, ma senza pesare affatto sul bilancio calorico.
Pochissime calorie, ottimo potere saziante, acquolina in bocca garantita.

Viola: un colore ricco di proprietà

Dal lilla screziato di bianco al violaceo più scuro tendente al nero, la melanzana può assumere tutte le sfumature del viola. Come gli altri frutti e verdure di colore blu-viola contiene un fitocomposto con azione antiossidante: le antocianine. Sono un pigmento ad alto potere antiossidante: neutralizzano le marachelle dei radicali liberi, contrastando i fenomeni di invecchiamento cellulare, proteggono da infiammazioni, malattie cardiovascolari e persino dal cancro. Le melanzane aiutando a eliminare il colesterolo in eccesso e riequilibrando così la funzionalità epatica.

Antocianina, la melanina della melanzana

L’antocianina – che la rende viola – è in pratica la melanina della melanzana.  Una sorta di abbronzatura che, esattamente come accade con la nostra, funziona da schermo all’aggressione dei raggi solari UV. Infatti, per la crescita ottimale delle melanzane è fondamentale un clima soleggiato e caldo, se la temperatura scende al di sotto dei 12°C lo sviluppo della pianta si blocca. Fresca e al meglio delle sue proprietà organolettiche troviamo la melanzana nei nostri mercati e supermercati da marzo a ottobre.

Valori nutrizionali 

In appena 100 g di melanzane, ritroviamo una miniera composti dalle utilissime proprietà, per sole 18 kcal. Parlino i numeri: 92,7 g sono di acqua, 2,6 di carboidrati e 2,6 di fibre. Con la messa a disposizione per l’organismo di 184 mg di potassio, 0,3 di ferro, tracce di vitamina A e 11 mg di vitamina C.

Proprietà nutrizionali

Il fortunato mix di acqua in abbondanza, ricchi sali minerali, fibre soprattutto insolubili e utili vitamine regala alla verdura viola per eccellenza potenzialità diuretiche e depurative spiccate. Le melanzane sono infatti consigliate persino nei casi di gotta, di arteriosclerosi e di problemi di infiammazione alle vie urinarie. E se si soffre di crampi muscolari sono un autentico toccasana con il loro potere remineralizzanti e ricostituente.

La melanzana, un’ anticellulite naturale

L’invenzione della cellulite è una i quelle piccole-grandi crudeltà che l’essere umano non si spiegherà mai: d’estate, poi, è tra gli inestetismi in assoluto più odiosi. Ebbene, la melanzana viene in nostro aiuto anche qui. I miracoli, si sa, non sono cosa da tutti i giorni, ma il più scuro degli ortaggi è tra i sette super eroi che vantano maggiori proprietà contro il nemico cellulite. Proprio così. Ricche di acqua e sali minerali, tra cui il potassio, responsabile del controllo dell’equilibrio idrico nel corpo, le melanzane possiedono l’interessante capacità di combattere la ritenzione dei liquidi. Attenzione, però, a non esagerare con i condimenti perché, tra le caratteristiche del nostro ortaggio, c’è anche quella di assorbire particolarmente l’olio. Donna avvisata…

La melanzana, alleato nella beauty routine

Persino nella cosmesi la melanzana ha il suo perché ed è semplicissimo usufruire dei suoi poteri nel campo del make-up anche in modo del tutto casalingo. Un effetto nutriente e lenitivo praticamente immediato si può ottenere con una maschera a base di melanzana e yogurt.

Basta procurarsi della polpa schiacciata del di melanzana e mescolarla a yogurt bianco intero nella proporzione di due terzi e un terzo. Quindi, il composto va steso sul viso e si lascia in posa per venti minuti circa. Al risciacquo… addio irritazioni!
La melanzana, poi, può aiutare anche nel caso di macchie: passata cruda sul viso più volte al giorno vanta proprietà schiarenti.

Consigli in cucina

C’è una corrente di pensiero che accusa le melanzane di essere amare e difficili da digerire. Per ovviare a questo problema, il trucco è cospargerle, una volta lavate e tagliate, di sale grosso, lasciandole in uno scolapasta per un’oretta circa, ovvero il tempo perfetto perché perdano l’acqua superflua. A questo punto, basta risciacquarle e asciugarle con uno strofinaccio e sono deliziosamente pronte per la cottura, senza nessunissima controindicazione.

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