Home Moda curvy Tendenze moda UNISEX … Tendenza curvy

UNISEX … Tendenza curvy

CONDIVIDI

Abbigliamento Uomo e Donna, Lei e Lui… o semplicemente … UNISEX! Parliamo della tendenza moda, più forte e grintosa che mai, con l’uomo e la donna vestiti nello stesso modo.

In realtà non si tratta di una novità. Già più di mezzo secolo fa, dive come Marlene Dietrich, Greta Garbo e Katharine Hepburn rivoluzionarono i canoni estetici della moda, indossando pantaloni e camicie da uomo. Lezioni di stile unisex ci sono state impartite anche da grandi couturier come Coco Chanel e Yves Saint Laurent.

Mademoiselle Coco, con il suo spirito innovatore, liberò le donne dai corsetti e disegnò per loro comodi ed eleganti pantaloni di taglio maschile, da portare con maglie e numerosi giri di perle. Yves Saint Laurent fece dello smoking una sorta di manifesto della liberazione femminile contro la schiavitù dell' abito da sera.

Ma al di là di tutto, frugare nel guardaroba di lui è un gioco che tutte le donne hanno sempre fatto. Le grandi maison di moda e i brand più commerciali si sono semplicemente adeguati a questa realtà proponendo sempre di più capi unisex e “interscambiabili”.
Così l'armadio è diventato unico e i tipici indumenti maschili come le cravatte, le scarpe stringate, il gilet, lo smoking, i pantaloni con la piega, le bretelle e i classici cappelli con la falda stretta, sono diventati anche patrimonio femminile.
Senza parlare poi che questa tendenza è particolarmente indicata per le curvy perché gli abiti da uomo sono comodi, pratici e vestono bene le plus size.

Provate dunque a trasferire nel vostro stile alcuni capi del guardaroba maschile, come la cinta in cuoio, il blazer, la sahariana, lo smoking, il trench, il giubbotto di pelle e il tailleur pantalone: l’effetto free gender è assicurato!

Ed ecco allora qualche consiglio su come indossare 5 capi irresistibilmente maschili.

Il blazer

La tipica giacca da uomo è trendy e chic se indossata con una cintura e con le maniche rimboccate, molto più allegra se la fodera è di colore diverso. Di giorno indossatela con dei pantaloni colorati o con dei jeans e un paio di mocassini con calzini spessi. Sotto indossate o una camicia Oxford (altro capo tipicamente maschile) da abbinare ad un gilet in tweed da uomo o una semplice t-shirt a scollo tondo. Di sera abbinate la giacca allo stesso colore dei pantaloni e preferite le scarpe con il tacco. Se siete curvy fate attenzione alle spalle: mai e poi mai le spalle devono essere cadenti.

Scopritelo in questo outfit che Melarossa ha realizzato per voi! Perfetto per rubare la scena al vostro lui in una serata speciale!

Pantaloni Slim
Taglia: sino alla 48
Prezzo: 71,91 euro

Blazer H&M
Taglia: sino alla 46
Prezzo: 39,95 euro

Camicia H&M
Taglia: sino alla XL
Prezzo: 29,95 euro

Scarpe décolleté tacco volant Zara
Sino al 41
Prezzo: 39,99 euro

Pochette in paillettes Accessorize
Prezzo: 44,90 euro

Bracciale Accessorize
Prezzo: 19,90 euro

Profumo “Flora By Gucci”  75ml
Prezzo: 82 euro

Il trench

Il mitico soprabito, originariamente maschile, fu reso celebre da Humphrey Bogart in Casablanca. Irresistibilmente chic se indossato con il bavaro rialzato, le maniche rimboccate e la cintura slacciata e annodata disinvoltamente dietro la schiena, per far credere che lo portiamo da una vita ed è quasi una seconda pelle. Indossatelo di giorno sui jeans o su pantaloni cargo e di sera con uno smoking o un tubino nero: non esiste un’occasione in cui il trench non sia perfetto, va su tutto con tutto e gli uomini lo sanno bene …

Lo smoking

Indumento un tempo rigorosamente maschile è diventato un must unisex (Yves Saint Laurent docet). Indossate solo la giacca per occasioni più informali, ma in cui è richiesto un dress code elegante, abbinata ad un top luccicante o a una blusa in chiffon e con pantaloni dal taglio maschile ma strutturati. Se l’occasione lo consente potete osare anche con un paio di jeans neri.
Indossatelo a completo per eventi più formali: ci piace se abbinato a una camicia bianca con jabot alla Lady Oscar (eroina unisex per definizione), con sandali o decolté altissimi, tanti accessori luccicanti come una clutch gioiello.

Il blouson di pelle

Consigliato per chi vuole ringiovanire e cerca un look poco convenzionale. Alle curvy è consentito acquistarlo nel reparto uomo. Ci piace se indossato su un vestito di chiffon e d’inverno sotto il cappotto per aggiungere una sfumatura rock. Unico consiglio state attente alle proporzioni ed evitate l’effetto “motociclista senza moto”: imperativo non indossarlo con dei biker boots ai piedi. Sceglietelo di cuoio marrone o nero da abbinare ad un top di seta, ad un pullover o ad una semplice t-shirt. Rendetelo iperfemminile indossando un giro o più giri di perle.

Le scarpe allacciate

Riservate ai soli uomini per tutto l’Ottocento, furono sdoganate con Marlene Dietrich e Greta Garbo negli anni Trenta. Negli anni Cinquanta sono state le teenager che si dimenavano a ritmo di rock’n’roll a decretarne la popolarità abbinandole a spessi calzi bianchi.
La stagione in corso le preferisce con la punta leggermente sfilata e in versione bicolore da dandy. Ma se non si vuole osare troppo, è meglio scegliere modelli monocolore dal design arrotondato.

L’abbinamento più appropriato è con pantaloni sartoriali di linea larga, con jeans un po’ used, ossia sdruciti (le sdrammatizzano), o con un tailleur d’ispirazione Eighties. Se si scelgono ultra-flat e non troppo rigide si può provare a portarle anche con una longuette.

Eccole in un outfitdi Melarossa, ideale per le giornate in cui avete voglia di sfoderare il vostro lato maschile

Pantalone Cargo
Taglia: sino alla XL
Prezzo: 46,95 euro

Camicia H&M
Taglia: sino alla XL
Prezzo: 9,95 euro

Gilet H&M
Taglia: sino alla 56
Prezzo: 49,95 euro

Cravatta in seta H&M
Prezzo: 19,95 euro

Occhiali da vista H&M
Prezzo: 6,95 euro

Cappello H&M
Prezzo: 14,95 euro

Scarpe Miu Miu
Sino al 41
Prezzo: 395 euro

Per concludere l'unisex è bello, ma la differenza la fa il modo in cui lo si interpreta. Il taglio di capelli (corti alla garçon o raccolti in uno chignon) e il make-up (nude ma con labbra irresistibilmente rouge). Insomma l’importante è divertirsi : sfumando lo stile androgino col vostro personalissimo tocco femminile.

Sylvie Pariset

Commenti

CONDIVIDI
Articolo precedenteCome difendere la pelle dal freddo
Articolo successivoGuida per avere delle unghie perfette
Sono nata in Francia ma vivo in Italia da 20 anni. Prima di diventare pubblicista, ho fatto l’insegnante di sport (ISEF) in Francia e l’attrice per 10 anni. Appassionata di salute e benessere, collaboro per Melarossa da 5 anni, scrivo soprattutto di fitness e gestisco la pagina Facebook. Mi piace molto il mio lavoro perché è molto creativo e abbiamo molti rapporti con gli utenti a cui cerchiamo di dare una mano per rimanere sempre positivi durante il loro percorso.