Home Moda curvy Coach Moda Silhouette a X: 100%

Silhouette a X: 100%

CONDIVIDI

La silhouette a forma di X è anche denominata a clessidra. Volendo semplificare, la donna a X ha le forme di Jessica Rabbit, sensuale e prorompente personaggio del film di animazione della Disney “Chi ha incastrato Roger Rabbit”. La sua silhouette è burrosa nella parte superiore e inferiore, tende ad accumulare peso uniformemente su braccia e seno e soprattutto ha la vita definita.

Se appartieni a questa tipologia di fisico, ecco i capi sui quali puntare per valorizzare a pieno le tue forme senza sembrare volgare e quelli assolutamente da evitare.

COSA SCEGLIERE:

  1. Maglieria ed abiti incrociati o con punto vita evidenziato. Se i tuoi fianchi sono particolarmente robusti, meglio preferire modelli svasati che scendano morbidi sulle tue curve in tessuti che seguano e avvolgano il corpo.
    2. Gli abiti e top senza spalline, tagliati subito sopra il seno oppure abiti con scollature sulla schiena (molto Jessica Rabbit!).
    3. Gonne a ruota con vita alta ma anche “a matita”, se vuoi enfatizzare le tue curve. La lunghezza ottimale è al ginocchio.
    4. Pantaloni che modellino i fianchi. I modelli aderenti, dritti o attillati dal ginocchio in giù, vanno bene solo se non non fasciano troppo polpaccio e caviglia. Opta  per i colori scuri ed evita i pantaloni capri se non sei molto alta  e con le caviglie sottili.
    5. Jeans a zampa, con taglio bootcut, o a gamba larga purchè di taglio molto femminile: ti faranno sembrare più magra. Gli skinny evidenzieranno le tue curve: se sei coraggiosa, indossali con qualcosa di più morbido sopra in modo da bilanciare la silhouette.
    6. Le camicie avvitate. Quelle con taglio uomo vanno indossate solo con una cintura sottile in vita.
    7. Maglie e maglioni purché avvitati. Largo spazio agli scolli a V (perchè slanciano il busto) e ad anello. Perfetti gli scaldacuore e i cardigan abbottonati in vita e corti.
    8. Se hai le gambe particolarmente robuste, prediligi le scarpe con il tacco. Perfette le  rivisitazioni vintage delle scarpe anni '50 e '60: la tua figura sarà più slanciata e sinuosa anche con poco tacco; evita i cinturini alla caviglia che rischierebbero di accorciare le tue gambe.

COSA EVITARE:

  1. I colli a barchetta che allargano le spalle.
    2. Tutto ciò che è OVER, come T-shirt e maxi maglioni che nascondono il punto vita.
    3. Gonne con cuciture orizzontali sui fianchi, perché allargano la figura.
    4. Le maxi fantasie che “ingrassano”.
    5. Jeans e pantaloni larghi e senza forma.
    6. Giacche dritte (opta sempre per modelli sciancrati).
    7. Abiti a trapezio, a sacchetto o voluminosi.
    8. Maglie ed abiti stile impero.
    9. Pinces sui pantaloni e gonne drappeggiate.
    10. Collane vistose.IL CONSIGLIO IN PIU':

Stai sempre attenta a scegliere capi di abbigliamento che avvolgano le tue forme sensuali con eleganza: evita capi troppo stretti e sexy che potrebbero farti cadere nella volgarità. Opta sempre per modelli che sottolineino il punto vita, che rappresenta il tuo punto di forza.  Prediligi i colori neutri scuri per mettere in risalto naturalmente le tue forme prorompenti, come il nero, il blu, il nocciola e evita i toni più chiari come bianco, panna e beige che allargano la figura.

Nicoletta Cinotti

Commenti