Home Moda curvy Coach Moda Barattare i vestiti

Barattare i vestiti

CONDIVIDI

Stop allo shopping sfrenato, ora va di moda il baratto! Non solo si risparmia (e in tempi di crisi aiuta), ma è sostenibile, divertente e facile: io do una cosa a te e tu, in cambio, ne dai una a me! È come tornare un po’ bambini, felici di portare a casa, in cambio di un vecchio giornalino, le tre figurine che ci mancavano per completare la collezione!

Questa tendenza piace anche ai VIP, che l’hanno chiaramente trasformata in stile di vita “green” e molto fashion!
Ma le ultime ricerche dicono che il baratto piace a tutti e rappresenta sempre più spesso un’alternativa concreta al pagamento in denaro, anche in settori al di sopra di ogni sospetto.

Vestiti usati o mai indossati sono la merce di scambio più utilizzata.
Ma anche trattamenti estetici, consulenze culinarie e didattiche, mobili per la casa, prodotti alimentari, elettronica e altro ancora!
Internet è ancora una volta lo strumento preferito per partecipare a questo mercato globale, a questa piazza virtuale dove tutti possono proporre qualcosa in cambio di un’altra.

Sono in crescente aumento le community on line dedicate, dove, previa iscrizione, oltre a postare annunci e rispondere a quelli altrui, si possono lasciare commenti e giudizi, stilare la lista dei desideri e crearsi un “giro di amici” con gli stessi gusti e soprattutto la stessa taglia (!!!!), da tenere d’occhio per scambi e affari futuri.

All’insegna del glamour e della moda etica (intesa nel senso del ri-uso e zero sprechi), segnaliamo il sito www.swapclub.it, che promuove swap party (dall’inglese swap, scambio), ossia feste del baratto dove ci si incontra per scambiarsi abiti. Il sito prevede anche la possibilità di condividere foto e video dei tuoi outfit a costo zero!
Interessante anche il sito www.zerorelativo.it, il cui slogan è “il tuo oggetto è la tua moneta” e ci si può scambiare non solo vestiti ma qualsiasi cosa che si ritenga degna di una “seconda vita”!

E se dopo aver barattato parte del tuo armadio in cambio di “nuovi” abiti hai voglia di partire, puoi sempre partecipare alla Settimana del Baratto. Si tratta di un’iniziativa a cui aderiscono molte strutture affiliate al portale www.bed-and-breakfast.it: trascorri un paio di notti in albergo in cambio di piccoli lavori (manutenzione, assistenza, nuovi arredi, corsi di lingua e altro ancora), senza che sia richiesta alcuna forma di pagamento in denaro.

Leggi i commenti degli utenti

Tutto appare molto interessante ma, per sicurezza, ti consigliamo di leggere sempre attentamente i commenti lasciati dagli altri utenti sulla loro esperienza.
È il modo migliore per non avere brutte sorprese e godersi, senza aver messo mano al proprio portafoglio, le cose scambiate a costo zero!

Sylvie Pariset

Commenti
CONDIVIDI
Articolo precedenteAmo i dolci!
Articolo successivoInsalata con pere e noci
Sono nata in Francia ma vivo in Italia da 20 anni. Prima di diventare pubblicista, ho fatto l’insegnante di sport (ISEF) in Francia e l’attrice per 10 anni. Appassionata di salute e benessere, collaboro per Melarossa da 5 anni, scrivo soprattutto di fitness e gestisco la pagina Facebook. Mi piace molto il mio lavoro perché è molto creativo e abbiamo molti rapporti con gli utenti a cui cerchiamo di dare una mano per rimanere sempre positivi durante il loro percorso.