Home Moda curvy Accessori moda Occhiali da sole: moda e salute per l’estate 2016

Occhiali da sole: moda e salute per l’estate 2016

CONDIVIDI
occhiali da sole, non solo moda ma anche salute

Gli occhiali da sole non sono solo gli accessori più cool dell’estate, ma anche una difesa molto importante contro i raggi ultravioletti (UV) che possono causare danni agli occhi a breve e lungo termine.

Come la pelle, anche gli occhi in estate soffrono per l’esposizione solare prolungata, e quindi vanno adeguatamente protetti con occhiali da sole di qualità: non basta nemmeno stare all’ombra, poiché i raggi Uv vengono riflessi dal mare, dalla sabbia e da altre superfici. Per questo gli occhiali da sole sono fondamentali, purché abbiano determinati requisiti, tra cui il filtro per gli UV, similmente a quanto avviene con le creme solari.

La salute prima di tutto!

Se le lenti non sono certificate e non proteggono adeguatamente dai nocivi raggi ultravioletti, possono comparire disturbi immediati, come congiuntiviti e cheratiti; danni acuti come riduzione dell’acuità visiva, fotofobia e alterazione della percezione dei colori e danni cronici, come opacizzazione del cristallino fino alla cataratta. Per questo è importante scegliere con attenzione gli occhiali da sole, non valutando solo l’estetica, ma anche la montatura, il filtro solare delle lenti e la conformità con le normative CE.

Come scegliere occhiali da sole di qualità

  • La montatura deve essere ben aderente a calzante rispetto ai tuoi lineamenti; preferisci lenti grandi, se possibile, che arrivino fin oltre il sopracciglio: più l’occhiale è grande e avvolgente, più sarà in grado di coprire ampie superfici cutanee.
  • Sull’asticella della montatura deve essere impresso il marchio CE, che certifica la sicurezza dei materiali, come stabilito dalle direttive europee: esso deve essere impresso in maniera indelebile.
  • E’ importante leggere le caratteristiche riguardo il filtro solare delle lenti, che deve essere in grado di bloccare sia i raggi UVA sia gli UVB. Il grado di protezione dei raggi UV è indicato con un numero progressivo, compreso tra l’1 e il 4: le lenti ideali per una giornata di pieno sole al mare sono di categoria 3.

Dove acquistare gli occhiali da sole

Acquista gli occhiali da sole nei canali ufficiali (negozi di ottica). Ricorda che non tutte le lenti sono adatte per tutti gli ambienti e tutte le attività e, solo rivolgendoti a negozi specializzati, puoi trovare le competenze per scegliere il prodotto migliore per te. Infine sappi che gli occhiali da sole, per garantirti una buona protezione, non devono necessariamente avere un prezzo eccessivo: puoi trovare lenti che bloccano i raggi UV anche a buon mercato!

App Sole Amico

La Commissione Difesa Vista con il patrocinio del Ministero della Salute e con la collaborazione di Unipro, ha elaborato un’applicazione gratuita, che fornisce consigli utili per proteggere gli occhi. Eccone alcuni:

  • limita l’esposizione negli orari centrali della giornata
  • presta grande attenzione se indossi, al sole, occhiali da vista che, per la loro natura “convergente”, possono aumentare l’incidenza dei raggi sull’occhio e quindi causare più danni
  • evita, per quanto possibile, lampade e lettini abbronzanti senza gli indispensabili occhialini protettivi
  • tieni presente che la protezione degli occhiali in caso di ambiente molto assolato, come può essere una spiaggia, deve essere mantenuta anche all’ombra, dal momento che la luce riflessa in particolari condizioni di incidenza, può essere dannosa esattamente come la luce diretta.

La dritta di Melarossa

Sempre, ma a maggior ragione in estate, è bene seguire una dieta varia ed equilibrata, ricca di frutta e verdure, in grado di assicurare la giusta salute al tuo corpo, che devi mantenere idratato bevendo almeno 2 litri di acqua al giorno. W la dieta mediterranea!

Goditi l’estate e ora scegli, tra le nostre proposte che conciliano moda e salute, gli occhiali da sole che preferisci!

1Oakley

2Nina Ricci

3Burberry

4Charlie Max Milano

5Prada

6Pomellato

7Bottega Veneta

8Polaroid

Commenti

CONDIVIDI
Articolo precedenteCome preparare le acque detox aromatizzate?
Articolo successivoSmalto: i colori del mare per l’estate 2016
Dottoressa in editoria e giornalismo, collaboro con Melarossa occupandomi della rubrica di moda curvy, con una posta dedicata, della rubrica di bellezza, di quella dei testimonial e della pagina Instagram di Melarossa. Scrivo articoli anche per altre sezioni del sito, insomma scrivo, scrivo e adoro farlo. Mi piace uscire, viaggiare, fare shopping, leggere, bere e mangiar bene, insomma tutto ciò che ruota intorno allo star bene con se stessi e con gli altri.