Home Lifestyle Vita di coppia Il sesso fa bene alla salute!

Il sesso fa bene alla salute!

CONDIVIDI
fare sesso fa bene alla salute

“Il sesso non dovrebbe essere un'esperienza da consumare, ma un'esperienza da gustare dall'inizio alla fine” dice Lou Paget, considerata la sacerdotessa del sesso.

In più, fare sesso fa bene alla salute, quindi perché privarti di questa medicina naturale e piacevole?

Melarossa ti spiega in 12 punti perché fare l'amore ti rende più felice, ti fa dormire meglio e ti fa vivere più a lungo! Senza pensare di dovere diventare per forza uno specialista di kamasutra, prova a goderti la vita per stare meglio con te stesso e con gli altri!

  1. Rende intelligenti!

    Avere rapporti sessuali frequenti renderebbe più intelligenti, come sostiene Werner Habermehl dell'Istituto de ricerca  médica de Hamburgo, perché fa aumentare la produzione di adrenaline e di cortisolo (2 stimolanti della materia grigia).

  2. Migliora l'autostima

    Più fai l'amore, più ti senti bene, nella mente e nel corpo.

  3. Fa bene al cuore

    Perché l'amore è una questione di cuore! I ricercatori hanno sottolineato che I rischi cardiovascolari diminuiscono quando la frequenza dei rapporti aumenta, quindi sì alla ginnastica sotto le coperte! Fare sesso equivale ad una vera attività fisica e permette di eliminare tossine, di attivare la circolazione delle vene e di rinforzare il muscolo del cuore. Durante il periodo di eccitazione, la frequenza cardiaca arriva a 75 pulsazioni al minuto mentre durante l'orgasmo può raggiungere 180 pulsazioni al minuto. Insomma, fare l'amore è un ottimo esercizio per il muscolo cardiaco che ha bisognp di lavorare per stare bene. Attenzione: l'attività sessuale può essere controindicata in caso di gravi malattie cardiache.

  4. Previene le malattie

    L'atto sessuale ripetuto almeno 3 volte a settimana permetterebbe di ridurre del 15% il rischio di sviluppare il tumore alla prostata. Ma anche per le donne c'è un beneficio: il sesso proteggerebbe dal tumore al seno perchè l'orgasmo libera un ormone chiamato ossitocina, benefica per il seno.

  5. Fare l'amore brucia calorie

    Fare l'amore brucia … calorie! In media 200 calorie, quindi inventa giochi e posizioni e ritroverai la forma prima dell'estate! Il sesso è come il footing . È un'attività sana che previene l'accumulo di grassi nell'organismo e aiuta ad eliminare le tossine.  Ovviamente, non fare il furbetto e non considerare il sesso un sostituto dello sport!

  6. Allontana lo stress

    Se lo stress indebolisce l'organismo, basta fare sesso per smaltirlo!  Secondo uno studio pubblicato nel 2000 dal  British Medical Journal, chi ha una vita sessuale soddisfacente soffre meno di diabete, ipertensione e malattie cardiovascolari. Attenzione ai  conflitti uomo/donna: mentre l'uomo vuole fare l'amore per rilassarsi, la donna vuole aspettare di essere rilassata per farlo!

  7. E' un ottimo medicinale per addormentarsi

    Soffri di insonnia? Prova a fare l'amore la sera e dormirai come un bebé! Visto che fare l'amore rilassa corpo e mente, vedrai che dopo averlo fatto non avrai più bisogno del sonnifero.
    Durante l'atto sessuale, il cervello produce in abbondanza delle endorfine, equivalente naturale degli  oppiacei come la morfina, che hanno un potente effetto analgesico e rilassante .

  8. E' un alleato contro il mal di testa

    Stasera non ne hai voglia perché hai mal di testa o fingi di averlo? Sbagliato! Fare l'amore ha delle virtù terapeutiche perchè durante l'atto si secerne una sostanza naturale miracolosa: l'endorfina. Quindi avere un orgasmo equivarrebbe a prendere 2 aspirine!

  9. Rende felici

    È risaputo: fare l'amore rende felici! Il rilascio di endorfina (ormone del piacere) regala una sensazione di benessere totale e ti fa venire voglia di sorridere. Ti senti bene e appagata per tutto il giorno! Quindi pensaci: il sesso può essere la chiave della tua felicità!

  10. Rende la pelle più luminosa

    Fare l'amore distende il viso! Dal bacio alla carezza passando per l'orgasmo, attivi la secrezione di ossitocina. Il risultato: una pelle luminosa!
    Gli estrogeni favoriscono l'ossigenazione delle cellule e migliorano la vascolarizzazione. Questi ormoni agiscono sulla produzione di collagene, quindi fare l'amore contribuisce ad avere una pelle più elastica... ovviamente, il tutto con piacere!

  11. Fa bene all'armonia della coppia

    Senti che il tuo rapporto di coppia barcolla? Fai l'amore! Fatto bene, ti fa ritrovare la voglia di divertirti col tuo partner e i problemi e le incomprensioni svaniscono. Più ti allontani psicologicamente dal tuo partner, meno hai voglia di avere rapporti con lui e si crea un circolo vizioso dal quale nessuno sa come uscire. Invece, alcune volte, basta una notte infuocata per far sparire tutti i problemi!

  12. Rende tutta la famiglia felice

    In un recente sondaggio di Melarossa sui buoni propositi delle mamme, il 35% delle donne ha risposto che per avere una famiglia felice è importante non solo dedicarsi ai figli ma anche “coccolare” il loro papà: una risposta che testimonia quanto l'intesa di coppia e il legame col proprio partner siano considerati essenziali per rendere la famiglia felice!

Insomma, fare l'amore ti aiuta a vedere “la vie en rose”, ad essere più sereno e più generoso verso gli altri, quindi... che aspetti a farlo?

 

Commenti