Home Lifestyle Vita di coppia Consigli sul matrimonio: tutto quello che devi sapere

Consigli sul matrimonio: tutto quello che devi sapere

CONDIVIDI
decalogo sposi matrimonio e ospiti

Grande evento in vista? Ti servono dei consigli sul matrimonio? Non sai come truccarti? E nemmeno che vestito scegliere? O quali gioielli sfoggiare? Leggi queste regole su cosa fare e cosa evitare nel giorno del sì.

Melarossa ti dà dei consigli sul matrimonio utili sia se sei un’invitata, sia se sei la futura sposa: tutto quello che finora ti ha fatto agitare, sarà un gioco da ragazzi.

Il decalogo degli invitati

Cara invitata, so che vuoi sentirti meravigliosa, ma lascia che la protagonista sia la sposa. Niente abito bianco, per piacere! Se proprio non puoi farne a meno, allora scegline uno color sabbia o beige. Non vestirti nemmeno di nero: i colori adatti ad un matrimonio sono tutti quelli nelle tonalità pastello.

  • Non portare il regalo il giorno delle nozze, ma consegnalo qualche giorno prima, in un momento di tranquillità sia per te che per gli sposi.
  • Scegli un vestito elegante, ma non esagerato: adeguati allo stile del matrimonio anche nel trucco e nei capelli.
  • Non indossare minigonne o abiti succinti, né tantomeno abiti scollati, per quelli c’è la discoteca!
  • Scegli borse piccole o pochette: niente maxi bag! Quelle usale per andare in ufficio o a fare la spesa.
  • Se vuoi indossare il cappello, assicurati che il matrimonio sia di giorno: questo accessorio serve a ripararti dal sole, quindi se piove lascialo a casa per piacere e se il matrimonio è di sera… scordatelo!
  • Se sei una persona sportiva, che non ha mai indossato un paio di scarpe col tacco, il consiglio è quello di farlo, almeno per un’occasione speciale: agli sposi farà piacere vedere che hai un look diverso dal solito!
  • Puoi indossare l’abito lungo per una cerimonia diurna o serale, mentre l’abito corto solo di giorno.
  • Ricordati di spegnere il cellulare durante la cerimonia, sarebbe terribile se squillasse!

Prima di pensare a tutto ciò, è bene che tu in qualità di invitata risponda all’invito ricevuto: è buona educazione farlo e aiuterà gli sposi nell’organizzazione dell’evento e dei tavoli per il ricevimento.

Infine, cerca di non ubriacarti al matrimonio della tua amica…potresti combinarne delle belle!

Il decalogo degli sposi

Cari sposi, se volete che il vostro matrimonio riesca al meglio, dovete anche voi, per primi, sapere cosa fare e quali sono invece gli errori assolutamente da evitare: leggete subito le dritte di Melarossa!

Per lui

  • Sì al fiore all’occhiello, possibilmente in sintonia col bouquet della sposa.
  • Mai il frac, è permesso invece il mezzo tight di giorno oppure lo smoking di pomeriggio.
  • Ricorda di far recapitare il bouquet a casa della futura sposa, è l’ultimo regalo che le fai prima di sposarla!

Per lei

  • Evita un’abbronzatura troppo accentuata, la donna di classe ha un colorito roseo e delicato.
  • Scegli il bouquet in base al tuo abito, al tuo gusto e allo stile del matrimonio, non fare in modo che tua suocera lo scelga per te!
  • Indossa le calze anche a Ferragosto, sono sinonimo di eleganza!
  • Non indossare gioielli appariscenti, ben vengano invece perle bianche o brillanti.

Cerca di non arrivare troppo tardi sul luogo della cerimonia: è vero che le donne sono sempre in ritardo, ma hai 20 minuti di tolleranza. Passati quelli, non farai di certo una bella figura col tuo lui e con gli invitati.

Per gli sposi

Nel giorno delle nozze ricordatevi di portare un libro ospiti da far firmare agli invitati e nel quale appuntare ricordi e aneddoti di un giorno così speciale. Non dimenticate infine di ringraziare, dopo le nozze, tutti gli invitati, mandando un biglietto a casa, possibilmente scritto a mano.

Il giorno del sì può succedere di tutto, l’importante è che tu sia felice e che riderai di cuore se uno dei tuoi amici farà ballare la tua vecchia zia!

 

Commenti