Home Lifestyle Psicologia Ridere fa bene al cuore e alla salute!

Ridere fa bene al cuore e alla salute!

CONDIVIDI
ridere fa bene alla salute

Da quanto tempo non ridi? Una bella risata sana, di quelle che partono all’improvviso e che non riesci più a fermare! Quella risata che ti dà il mal di pancia e scuote tutto il tuo corpo…ridere a crepapelle, sbellicarti….ebbene, fallo il più possibile perchè fa bene al tuo cuore e alla tua salute.

Lo ha rivelato uno studio di un team di ricercatori della School of Medicine dell’Università del Maryland: analizzando gli effetti della visione di film divertenti o drammatici su un gruppo di volontari,  gli studiosi hanno concluso che guardare una sitcom o una commedia fa bene al cuore e ai vasi sanguini, mentre un film dell’orrore avrebbe un impatto negativo sulla salute. Secondo i ricercatori, un film spassoso come “Tutti pazzi per Mary” produce gli stessi effetti benefici di un’ ora di aerobica!.

Ecco tutto quello che succede quando ridi!

La risata attiva i muscoli non solo del viso ma anche del collo e del busto e aumenta il debito sanguigno, ha un effetto che si prolunga dalle 12 alle 24 ore, fa diminuire gli ormoni dello stress e pare che abbia un effetto positivo nel potenziare le difese immunitarie!

Una bella risata aumenta la sensazione di piacere e ridere ti aiuta a combattere la depressione, l’insonnia, la paura… E anche a liberarti delle insicurezze, mentali e fisiche!

Ad ogni risata, ben 400 muscoli si mettono in moto, compresi alcuni dello stomaco!

Quando ridi la colonna vertebrale riceve un piacevole massaggio e tutte le tensioni che, per lo stress, si accumulano nella zona delle cervicale e della colonna, con una bella risata si liberano.

Non solo: con una bella risata, il diaframma provoca all’interno del tuo corpo un massaggio che aiuta la digestione.

Ridere fino alle lacrime aiuta a lubrificare gli occhi ma fa anche vibrare la testa e le orecchie!

Ridere ti aiuta a ridurre la sensazione di dolore e facilita la guarigione.

E adesso veniamo all’estetica: chi l’ha detto che una donna che ride e più segnata? Sbagliato! Ridere ossigena la pelle e la rende più tonica.

Per tutti questi motivi, ridi! Ridi e sorridi senza moderazione! E se pensi di non sapere perché ridere o di non averne motivo, inventatelo, guardati attorno in cerca di qualcosa di divertente, concediti una bella commedia oppure leggi barzellette! Tutto il tuo corpo ti ringrazierà!

 

Commenti
CONDIVIDI
Articolo precedenteCome ti vedi allo specchio?
Articolo successivoEvviva, siamo imperfette!
Sono nata in Francia ma vivo in Italia da 20 anni. Prima di diventare pubblicista, ho fatto l’insegnante di sport (ISEF) in Francia e l’attrice per 10 anni. Appassionata di salute e benessere, collaboro per Melarossa da 5 anni, scrivo soprattutto di fitness e gestisco la pagina Facebook. Mi piace molto il mio lavoro perché è molto creativo e abbiamo molti rapporti con gli utenti a cui cerchiamo di dare una mano per rimanere sempre positivi durante il loro percorso.