Home Lifestyle Psicologia Ridere fa bene alla salute: 14 buoni motivi per sbellicarsi dal ridere

Ridere fa bene alla salute: 14 buoni motivi per sbellicarsi dal ridere

CONDIVIDI
ridere fa bene alla salute

Sai che ridere allunga la vita? Numerosi studi hanno dimostrato che essere positivi e ridere spesso può aumentare l’aspettativa di vita di 7/8 anni. Preoccupazioni, vita frenetica, stress… ahimè, è sempre più difficile trovare un buon motivo per ridere! Ti ricordi quando è stata l’ultima volta che ti sei concesso una bella risata, quella che viene dal cuore? Eppure ridere è una cosa seria perché fa bene alla salute e scatena delle reazioni benefiche per il tuo organismo.

Quando ridi, il cuore batte più forte e i vasi sanguigni si dilatano: tutto il sistema vascolare è stimolato. Quest’ onda che ti pervade si diffonde nell’addome provocando delle contrazioni che lottano contro la stitichezza e stimolano la produzione dei succhi gastrici e degli enzimi che favoriscono la digestioneSe la ridarella si prolunga, le tue gambe diventano molli e perdi il controllo del tuo corpo al punto di non controllare più la tua vescica! Il ritmo cardiaco rallenta e la pressione diminuisce. Quindi se hai problemi di ipertensione, non ti trattenere, ridi di cuore!

L’ilarità aiuta anche a smaltire lo stress fisico. La prova? In una situazione stressante, non ti è mai capitato si esplodere in una risata isterica incontrollabile a volte fino alle lacrime? Dopo questa tempesta interiore, il corpo cede ad una sensazione piacevole di rilassamento, il cervello produce le endorfine, ormoni del piacere, una specie di morfina naturale. Non è un caso se i clown sono presenti negli ospedali e nei reparti pediatrici!

Per tutti questi motivi, ridi! Ridi e sorridi senza moderazione! E se pensi di non sapere perché ridere o di non averne motivo, inventatelo, guardati attorno in cerca di qualcosa di divertente, concediti una bella commedia oppure leggi barzellette! Tutto il tuo corpo ti ringrazierà!

Ecco 14 motivi per cui ridere fa bene alla tua salute!

1Ridere migliora la produttività sul lavoro

Una risata sul lavoro crea legami nel gruppo, abbassa il livello di stress, ti fa sembrare meno importanti le sfide lavorative e ti aiuta a risolvere i problemi con più lucidità.

2Ridere ti rende creativo

Ridere viene considerato “un esercizio di pensiero creativo”. Più sei rilassato e più lo è la tua mente, che così è più propensa a creare grazie agli effetti positivi della risata sull’umore.

3Ridere migliora l’immagine di sé

Secondo gli studi, ridere e far ridere migliora la tua autostima  perché smetti di valutarti troppo rigidamente e dai un minor peso al giudizio degli altri.

4Ridere ti fa respirare meglio

Ridere rilassa il corpo, agendo sul diaframma che è collegato con il sistema nervoso parasimpatico. Attraverso la risata introduci più ossigeno, utile  per rendere più forte il tuo sistema respiratorio.

5Ridere migliora la digestione

Sai chem con una bella risata, il diaframma provoca all’interno del tuo corpo un massaggio che aiuta la digestione?  E non solo: diversi studi hanno dimostrato che la risata può aiutarti ad alleviare la sindrome dell’intestino irritabile.

6Ridere allunga la vita

L’humour ha come una missione principale, fare del bene attorno a sè! Secondo uno studio norvegese, avere dell’humour e ridere spesso aumenta la speranza di vita del 20% ossia in media di ben 7 anni! Non c’è bisogno di ridere tutto il giorno ma si tratta di essere aperto ed ironico… se non ci riesci, guarda una commedia che ti fa sbellicare dal ridere!

7Ridere brucia calorie

Ridere all’impazzata  ha gli stessi benefici di un’attività fisica e potrebbe aiutarti a raggiungere il tuo peso forma perché fa bruciare 120 calorie !

8Ridere ti fa risparmiare sulle spese mediche

Ridi che ti passa! Dovremmo praticare le tecniche di risata per almeno 10-15 minuti al giorno per avere degli effetti chimici positivi. Attraverso la risata introduci più ossigeno, utile sia per rendere più forte il tuo sistema respiratorio, sia per mantenere in buona salute i tessuti organici nel tempo. Non ti viene da ridere? Prova lo yoga della risata!

9Ridere aumenta la soglia del dolore

I ricercatori dell’università di Oxford hanno scoperto che ridere aumenta la soglia del dolore  perché aumenta la produzione di endorfine,  neuro trasmettitori presenti nel cervello che ti aiutano a sentirti bene.

10Ridere ti fa dormire meglio

Ricercatori giapponesi hanno scoperto che ridere la sera aumenta la produzione di melatonina che ti aiuta a dormire almeno 7/8 ore a notte e a svegliarti in forma.

11Ridere abbassa il livello di zucchero nel sangue

Ridere è un’ottima cura per i diabeticiuno studio condotto da gruppo di ricercatori della Loma Linda University in California su un gruppo di pazienti, che per 12 mesi hanno  guardato film umoristici per 30 minuti al giorno, ha evidenziato che il colesterolo buono era cresciuto mentre le pericolose proteine C reattive (associate a diabete di tipo 2) erano scese del 66%.

12Ridere rafforza il sistema immunitario

Lo stress è tra i nemici principali dello stato di salute perché aggredisce il sistema immunitario e lo indebolisce attraverso alcuni meccanismi ormonali.  Stai su di morale e ride: ti ammalerai di meno! Secondo il National Cancer Institute, ridere mantiene basso il livello degli ormoni dello stress.

13Ridere protegge il tuo cuore

Per avere un cuore sano, si sa, devi mangiare sano ma non solo: secondo uno studio condotto dalla University of Maryland Medical Center, ridere contribuisce a ridurre la diffusione delle malattie cardiovascolari perché favorisce l’ossigenazione.

14Ridere ha delle virtù anti-età

Chi l’ha detto che una donna che ride è più segnata? Sbagliato! Ridere ossigena la pelle e la rende più tonica. Secondo uno studio della Loma Linda University, ridere produce un aumento di HGH (ormone anti-invecchiamento).

 

Guarda il nostro video con le risate più divertenti del cinema!

Commenti

CONDIVIDI
Articolo precedenteI legumi: la guida per sostituirli nella dieta Melarossa
Articolo successivoGambe snelle e braccia toniche: tutti pazzi per il Nordic Walking!
Sono nata in Francia ma vivo in Italia da 20 anni. Prima di diventare pubblicista, ho fatto l’insegnante di sport (ISEF) in Francia e l’attrice per 10 anni. Appassionata di salute e benessere, collaboro per Melarossa da 5 anni, scrivo soprattutto di fitness e gestisco la pagina Facebook. Mi piace molto il mio lavoro perché è molto creativo e abbiamo molti rapporti con gli utenti a cui cerchiamo di dare una mano per rimanere sempre positivi durante il loro percorso.