Home Lifestyle Scrivi alla psicologa genitori/figli Paura dei ladri

Paura dei ladri

CONDIVIDI

 

Salve,

mio figlio ha 10 anni e da quando ha saputo che nel paese in cui viviamo in alcune case di notte sono andati i ladri, ha difficoltà ad andare a dormire nel suo letto; come posso aiutarlo? Grazie,

Carmelina

Risposta

Cara Carmelina,

generalmente è proprio all’età di suo figlio che i bambini sviluppano paure nei confronti di ciò che succede loro attorno, paure che spesso si manifestano con la difficoltà nel dormire. La prima cosa necessaria è quella di rassicurare il bambino cercando di far sì che riesca a costruire il suo ambiente come un luogo sicuro e protetto da eventuali “invasori” (può essere utile in questo momento ad esempio, pur essendo un aspetto “regressivo”, essere con lui prima di addormentarsi). Inoltre può essere utile dargli una spiegazione di cosa è successo nelle altre case in modo tale che riesca a dare un senso all’evento successo (uno strumento di aiuto potrebbe essere quello di farglielo disegnare in maniera tale da avere anche lei un quadro di come il bambino si è rappresentato l’episodio).
Per qualsiasi dubbio, mi ricontatti pure.

Saluti,

dott.ssa Sara Silvan

Commenti
CONDIVIDI
Sono una giornalista specializzata in produzione di contenuti sui media digitali e tradizionali, content e social media marketing. All'interno di Melarossa mi occupo soprattutto di pianificazione editoriale e coordinamento redazionale.