Home Lifestyle Scrivi alla psicologa genitori/figli Mio figlio fuma sigarette e spinelli

Mio figlio fuma sigarette e spinelli

CONDIVIDI

Buongiorno, mio figlio ha 18 anni, il mio problema è che fuma sia sigarette sia spinelli non posso dirgli nulla e, anche se lo tengo sotto stretto controllo, non risolvo nulla anzi lui diventa più irascibile e mi manda continuamente a quel paese.

 

Risposta

Cara Rosetta, capisco la sua preoccupazione ma “tenere sotto controllo” suo figlio non è una modalità funzionale in quanto, come lei stessa ha già avuto modo di sperimentare, rende ancora più difficile una comunicazione con lui.  Prima di intervenire, andrebbe approfondito questo “problema” che lei mi pone.

Innanzitutto andrebbe capito se il fumare è un comportamento che è diventato un’abitudine di suo figlio oppure se ancora è qualcosa di occasionale.  Inoltre sarebbe utile comprendere il significato che ha per lui il fumare.  Ad esempio: fuma per imitare il gruppo che frequenta? fuma per nascondere un disagio che sta vivendo? Solo attraverso una comprensione del comportamento di suo figlio potrà avere degli strumenti in più per decidere come affrontare questo “problema” con lui. Nel caso fosse necessario, le consiglierei di rivolgersi ad uno psicologo che si occupa di adolescenti affinchè possa aiutare entrambi nel gestire questo momento.

Cari saluti,

Dott.ssa Sara Silvan

Commenti