Home Lifestyle Scrivi alla psicologa genitori/figli Mia nipote rifiuta le regole

Mia nipote rifiuta le regole

CONDIVIDI

La nostra Esperta genitori e figli risponde al perchè la nipote di questa nostra utente rifiuta le regole.

Cara dottoressa,

le scrivo per avere un suo parere sul comportamento di mia nipote che sia mia sorella che mio cognato sottovalutano.

Mia nipote ha 12 anni e da quando era in età prescolare ha cominciato ad avere un rifiuto alle regole, non vuole andare a scuola non fa i compiti e ha un linguaggio verso i suoi genitori poco educato e se non si fa quello che dice lei comincia a disturbare tutti. Ha una sorella più grande di circa due anni e non le dico poverina che cosa deve sopportare.

Aspetto una sua risposta, cordiali saluti.

Cara Rosalia,
il rispetto delle regole è qualcosa che un bambino apprende nel corso dello sviluppo (si parte della regole "situazionali" a quelle di carattere più generale che in genere si apprendono intorno agli 11-12 anni di età es. essere solidali con gli altri) e il ruolo del genitore risulta essere fondamentale in questo processo.

Tenendo conto di questa premessa generale, credo che a sua nipote sia mancato questo percorso di apprendimento e che sia ancora in una fase di "non accettazione delle regole".

C'è inoltre comunque da considerare il fatto che si sta avvicinando alle porte dell'adolescenza, periodo in cui si mette in discussione tutto.

Detto ciò, le consiglierei di parlare con sua sorella facendo porre l'attenzione sugli atteggiamenti tenuti da sua nipote affinchè siano "visti e pesati" cercando di dargli un senso ricorrendo se necessario anche all'aiuto di un esperto che possa darvi dei consigli su come comportarvi.

Cari saluti,
Dott.ssa Sara Silvan

Commenti

CONDIVIDI
Articolo precedenteSmoothie tonico
Articolo successivoMangiare un dolce a dieta?
Dottoressa in editoria e giornalismo, collaboro con Melarossa occupandomi della rubrica di moda curvy, con una posta dedicata, della rubrica di bellezza, di quella dei testimonial e della pagina Instagram di Melarossa. Scrivo articoli anche per altre sezioni del sito, insomma scrivo, scrivo e adoro farlo. Mi piace uscire, viaggiare, fare shopping, leggere, bere e mangiar bene, insomma tutto ciò che ruota intorno allo star bene con se stessi e con gli altri.