Home Lifestyle Scrivi alla psicologa genitori/figli Mia figlia non dorme

Mia figlia non dorme

CONDIVIDI

 

Salve dottoressa,

sono una mamma di una ragazzina di 12 anni e una piccola di 9 mesi. Per quest’ultima chiedo aiuto. Da quando è nata, il 07/06/13, la bimba non ha mai dormito la notte con serenità. I primi 2 mesi problemi di reflusso, poi? Non so. Le ho provate tutte, tisane, ecc, si addormenta ma durante la notte non è mai rilassata e dorme infastidita, una notte addirittura 22 volte mi sono dovuta alzare dal letto. Io lavoro e purtroppo dopo tutti questi mesi insonni sto avendo problemi in salute. Mi aiuti a capire come posso migliorare la situazione. Nb: la piccolina è nata di 4,2 kg, 52 cm, è supervivace, la definiscono una puledra indomabile, le faccio immaginare… Certa della sua cortesia nel rispondere le auguro buon lavoro,

Cira

Risposta

Cara Cira,

forse le dirò cose che ha già avuto modo di approfondire durante questi mesi ma, la prima cosa che mi viene in mente, è di essere sicuri che la bambina stia fisicamente bene, ossia che non ci siano problemi organici. Le dico questo perché, generalmente, il bambino, quando sta bene, dorme: il sonno disturbato, così come lo descrive lei, è un indicatore che il bambino ha qualcosa che lo disturba. Perciò  le consiglierei in prima battuta (se non l’ha già fatto) di chiedere al pediatra di fare degli accertamenti in maniera tale da poter capire cos’è che disturba la sua bambina.
Mi faccia sapere come procede.

Saluti,

dott.ssa Sara Silvan

Commenti
CONDIVIDI
Sono una giornalista specializzata in produzione di contenuti sui media digitali e tradizionali, content e social media marketing. All'interno di Melarossa mi occupo soprattutto di pianificazione editoriale e coordinamento redazionale.