Home Lifestyle Scrivi alla psicologa genitori/figli Mangiare sano? Un sogno

Mangiare sano? Un sogno

CONDIVIDI

 

Salve sono la mamma di un bambino di 11 anni che è in sovrappeso di 9 kg (dovrebbe pesare 38kg e invece pesa 47)! Non so più come farlo dimagrire, anche perchè non mangia solo pasta, riso, patatine fritte, frittata di uova e niente frutta e verdura! Le poche volte che lo obbligo a mangiarle è una discussione continua, quindi vi prego di consigliarmi qualcosa per farlo dimagrire o almeno non ingrassare più, perchè deve mangiare sano.

Grazie, Adriana.

Cara Adriana,

capisco la sua preoccupazione in quanto suo figlio si trova in un momento particolare della crescita dove una corretta alimentazione è fondamentale. Considerando l’alimentazione selettiva che tiene suo figlio, la cosa che le consiglierei è quella di rivolgersi ad un bravo nutrizionista in grado di seguirlo affinché possa apportare alla dieta tutti quegli elementi indispensabili per una sana crescita. Il punto forse è quello di trovare un modo affinché suo figlio accetti di essere seguito da un nutrizionista. Anche se non c’è un modo predefinito per motivarlo (in quanto ognuno reagisce nel proprio modo!), credo che obbligarlo a mangiare non sia una modalità produttiva per nessuno dei due: cerchi invece di fargli porre l’attenzione sul fatto che lei ci tiene a lui, che gli vuole bene e che le dispiace se lui non si vuole bene per primo, mangiando in un modo non corretto. Imponendo lei ciò che deve o non deve mangiare, non fa altro che alimentare un disagio che FORSE suo figlio sta esprimendo attraverso il cibo.

Per qualsiasi dubbio, mi ricontatti pure.

Saluti,

Dott.ssa Sara Silvan

Commenti
CONDIVIDI
Articolo precedenteChe fare in palestra?
Articolo successivoMia figlia è una buona forchetta
Dottoressa in editoria e giornalismo, collaboro con Melarossa occupandomi della rubrica di moda curvy, con una posta dedicata, della rubrica di bellezza, di quella dei testimonial e della pagina Instagram di Melarossa. Scrivo articoli anche per altre sezioni del sito, insomma scrivo, scrivo e adoro farlo. Mi piace uscire, viaggiare, fare shopping, leggere, bere e mangiar bene, insomma tutto ciò che ruota intorno allo star bene con se stessi e con gli altri.