Home Lifestyle Scrivi alla psicologa genitori/figli Merendine e cioccolata

Merendine e cioccolata

CONDIVIDI

 

Salve sono sull’orlo di una crisi di nervi perchè mia figlia ha sempre fame. Il problema è che pesa 30 kg ed ha quasi 6 anni, è alta 120 cm e di costituzione è grande come il padre, ma ha sempre fame e io non so più se è giusto dirle di NO o cedere alle richieste di gelati, cioccolate etc.
La porto in piscina e in bici ma poi mi tartassa che ha fame! Erika

Cara Erika,

comprendo il suo nervosismo ma anche la sua preoccupazione. I punti fondamentali sono due sui quali credo che sia opportuno agire: il primo è cercare di capire come mai sua figlia ha SEMPRE fame.  E’ davvero fame di cibo? Oppure il suo bisogno è altro? La cosa che mi colpisce è la richiesta: ciò che la bambina chiede sono dolci, merendine, che non rispondono quasi mai (soprattutto se la richiesta avviene con una certa frequenza) ad una fame di cibo e basta. L’altro punto fondamentale è la salute della bambina: da quanto mi scrive, la bambina è in sovrappeso e, considerando l’età di sviluppo in cui si trova, credo che sia necessario fare in modo che possa alimentarsi in maniera corretta per una sana crescita (i gelati e le merendine non l’aiutano certo!). A questo proposito, le consiglierei di rivolgersi ad una brava nutrizionista affinché possa seguire lei e la bambina in questo percorso.

Aspettare che la situazione si risolva da sola, o cedere ogni volta alle richieste di sua figlia per “sfinimento”, non fa altro che rimandare il momento in cui la bambina potrà cominciare ad alimentarsi in maniera sana e vedere il cibo come un alleato per il proprio sviluppo, fisico e psicologico.

Cari saluti,

Dott.ssa Sara Silvan

Commenti

CONDIVIDI
Articolo precedenteLa lotta con l’ armadio
Articolo successivoBambina e maestra
Dottoressa in editoria e giornalismo, collaboro con Melarossa occupandomi della rubrica di moda curvy, con una posta dedicata, della rubrica di bellezza, di quella dei testimonial e della pagina Instagram di Melarossa. Scrivo articoli anche per altre sezioni del sito, insomma scrivo, scrivo e adoro farlo. Mi piace uscire, viaggiare, fare shopping, leggere, bere e mangiar bene, insomma tutto ciò che ruota intorno allo star bene con se stessi e con gli altri.