Home Lifestyle News & Gossip Qual è il lavoro che fa bruciare di più?

Qual è il lavoro che fa bruciare di più?

CONDIVIDI
che lavoro fa bruciare più calorie

Cambiamo tutti lavoro e diventiamo taglialegna! Sì, perché è quello il mestiere che che fa bruciare più calorie (ben 1088 all’ora!) secondo il sito americano calorieLab.com, che ha appena pubblicato una tabella delle calorie bruciate a seconda del lavoro che si svolge. E la palma d’oro va al taglialegna, che oltre a buttare giù alberi aiuta, evidentemente, anche a buttare giù i chili di troppo!

Ma anche i pompieri (con 748 calorie all’ora), gli operai che costruiscono strade e palazzi (340 calorie), i minatori (408 calorie) non scherzano quanto a calorie bruciate! Non ti ci vedi con un bel casco da cantiere e una lampada frontale in testa? Continua pure a fare il tuo lavoro, ma sappi che se passi 12 ore seduto e l’unica attività che svolgi è muovere le dita sulla tastiera (come la giornalista che ha scritto questo articolo!) sei messo molto male!
E’ vero che la tua giornata lavorativa è intensa e faticosa, ma ti fa bruciare appena 34 calorie all’ora! Persino un panettiere consuma di più (a patto, ovviamente, di non divorare le pagnotte appena sfornate!)
Se invece ti occupi della casa e dei bambini la tua situazione è un po’ più allegra. Una casalinga, infatti, brucia 154 calorie camminando per mezz’ora a passo veloce con le buste della spesa, 114 lavando i pavimenti per 30 minuti, 100 calorie rifacendo i letti.
Che vuol dire allora? Che per la nostra salute e il nostro girovita dobbiamo chiuderci in casa a fare i lavori domestici? Che ne è delle battaglie per la parità dei sessi combattute dalle nostre madri e dalle nostre nonne? E, del resto, anche chi lavora in ufficio deve fare la spesa e occuparsi di marito e figli, quindi niente panico! Per dimagrire non devi cambiare lavoro! Ma se sogni di farlo, dai un’occhiata a quelli che ti fanno bruciare di più: magari scoprirai il fascino di mestieri a cui non avresti mai pensato, come il carpentiere (170 calorie bruciate all’ora) o il massaggiatore (204 calorie all’ora)!
Non ci pensi nemmeno a scegliere il tuo lavoro in base a quante calorie ti fa smaltire e stai ridendo a crepapelle al solo pensiero? Bene, allora questa classifica di Calorie.lab è servita a qualcosa! Con una bella risata ti ha fatto bruciare 40 calorie, ha allenato i tuoi addominali, ha messo in moto i tuoi muscoli facciali e, soprattutto, ha fatto bene al tuo cuore e alla tua salute!
E, se il tuo mestiere ti piace anche se è sedentario, non cambiarlo, ma ricorda di fare sport e di mantenerti attivo per smaltire le calorie che sul lavoro non riesci a bruciare!

Sylvie Pariset
© Shutterstock/ Denphumi

Commenti

CONDIVIDI
Articolo precedenteForse mangio troppo?
Articolo successivoViaggio per vacanza
Sono nata in Francia ma vivo in Italia da 20 anni. Prima di diventare pubblicista, ho fatto l’insegnante di sport (ISEF) in Francia e l’attrice per 10 anni. Appassionata di salute e benessere, collaboro per Melarossa da 5 anni, scrivo soprattutto di fitness e gestisco la pagina Facebook. Mi piace molto il mio lavoro perché è molto creativo e abbiamo molti rapporti con gli utenti a cui cerchiamo di dare una mano per rimanere sempre positivi durante il loro percorso.