Home Lifestyle News & Gossip Il mio segreto per stare bene? La curiosità

Il mio segreto per stare bene? La curiosità

CONDIVIDI
Iva Zanicchi, il suo segreto per stare in forma

Una donna dai mille volti Iva Zanicchi, l’amica di tutti gli Italiani, che ha conquistato persino il pubblico dei piccoli ai tempi di “Ok il prezzo è giusto!”. Cantante, conduttrice televisiva, attrice e anche ex politica: ha dimostrato negli anni di essere una donna eclettica, energica e di ampie vedute.

Qual è il ruolo che ti è calza più a pennello?
Sicuramente quello di cantante. Fin da bambina ho lottato con passione per riuscire a realizzare questo sogno. Sembrava impossibile, perché vivevo in un paese piccolissimo, in cui sarebbe stato complicato emergere. E invece è accaduto, ce l’ho fatta, e il ruolo di cantante è quello che mi ha dato più soddisfazioni.

Sei stata un personaggio pubblico fin da giovanissima. Quanto ha contato per te la forma fisica?
Fino ai 45 anni non ho avuto problemi di alcun tipo. Mangiavo quel che volevo e restavo sempre magrissima. E’ pur vero che camminavo molto: da piccola ero abituata a percorrere oltre 10 chilometri al giorno per andare a scuola o a trovare la nonna. Poi il mio metabolismo è cambiato ed ho iniziato a prendere peso… Ancora oggi faccio fatica a buttare giù i chili di troppo.

Come ti comporti quando decidi di impegnarti a perdere peso? Ti rivolgi ad un dietologo o fai di testa tua?
Mi sono rivolta a molti dietologi nel corso degli anni, ma senza mai ottenere i risultati sperati, a causa della poca costanza nel seguire le regole alimentari che mi prescrivevano. Penso che un regime alimentare corretto ed equilibrato sia importante per stare in forma, ma penso che molto dipenda dalla motivazione: pensate che, prima di partecipare al mio penultimo Sanremo, sono riuscita a perdere ben 15 chili!

Quali sono le tue buone abitudini per una vita sana?
Non bevo alcool: mi concedo al massimo un bicchiere di vino rosso la domenica. E soprattutto non fumo. Anzi vorrei dire a tutti i giovani di non iniziare, perché penso che le sigarette siano la cosa in assoluto più deleteria per la nostra salute.

Il benessere del corpo è strettamente legato a quello della mente. Qual è il tuo segreto per alimentare la salute della psiche?
La curiosità. Avere tanti interessi, anche banali, è ciò che dà energie e rallenta l’invecchiamento. Mi spiace pensare a tante donne che, a una certa età, iniziano a provare solo nostalgia e malinconia, e si ritrovano a trascorrere tutto il pomeriggio di fronte alla tv: care amiche, uscite, coltivate i vostri interessi, trovate cose da fare! Anche se si tratta solo di una passeggiata o di una partita a carte con le amiche: è questo il segreto per mantenersi bene!

Claudia Manari

 www.ivazanicchi.it

Commenti