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I ragazzi che fanno sport sono più sani

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lo sport fa bene agli adolescenti

L'attività fisica è molto importante, poiché aiuta i ragazzi ad essere più sani e ad allontanare il rischio di malattie. Ma non basta il poco sport praticato nel tempo libero e a scuola, quando è troppo il tempo invece passato in casa.

Questo sembra essere il quadro tracciato da una ricerca sugli stili di vita dei bambini e degli adolescenti condotta da Ipsos per Save the Children, Uisp (Unione italiana sport per tutti) e CSI (Centro Sportivo Italiano): il 23% di bimbi e ragazzi italiani non fa alcuna attività motoria nel tempo libero e questo sembra essere imputabile in parte alla crisi, in parte al disinteresse verso l'attività fisica, manifestato dal 39% dei ragazzi intervistati.

Le difficoltà economiche delle famiglie italiane hanno quindi avuto un impatto decisivo sullo stile di vita dei ragazzi, ma paradossalmente sembrano non aver ridotto l'uso dell'automobile: 4 minori su 10 si muovono in auto per andare a scuola, mentre solo il 24% va a piedi e solo il 9% in bici.

Muscoli forti contro il diabete

Se ti riconosci nell'identikit tracciato da questa ricerca, allora ti sarà utile sapere che un altro studio appena pubblicato dalla rivista Pediatrics, e condotto dai ricercatori dell'Università del Michigan, dimostra che oltre all'indice di massa corporea, ai comportamenti sedentari e ai bassi livelli di fitness, anche la forza muscolare è molto importante nel mantenimento della tua salute cardiovascolare e metabolica. In altre parole, avere muscoli forti è importante per diminuire il rischio di diabete, malattie cardiache e ictus.

La ricerca ha infatti indagato sulla relazione fra muscoli e grasso, i livelli di glucosio, la pressione del sangue, il colesterolo e i trigliceridi di 1.400 ragazzi fra i 10 e i 12 anni, per scoprire che chi aveva una muscolatura più sviluppata, aveva anche un indice di massa corporea più basso, meno grasso e vita più sottile e quindi meno rischio di ammalarsi. Nonostante lo studio sia stato condotto su pre-adolescenti, il messaggio che lancia è importante anche per chi ha qualche anno in più come te: la pigrizia fa male alla salute!

Fai sport!

Non hai più scuse quindi, scegli lo sport che ti piace di più e allenati per rendere più forti i tuoi muscoli. Se non sai cosa scegliere, un suggerimento arriva dal Center for Disease Control americano che consiglia attività mirate a rinforzare la muscolatura, associando i benefici di sport aerobici, come nuoto, pattinaggio o corsa, a quelli di sport anaerobici, senza però includere pesistica e body building, ma preferendo ginnastica a corpo libero ed esercizi di potenziamento e resistenza.

Mangia sano e vario

Ricorda che l'attività fisica da sola non è sufficiente a farti stare bene, ma deve essere associata ad un'alimentazione sana, equilibrata e varia. Mangia frutta e verdura fresca e di stagione, bevi tanta acqua e cerca di evitare snack salati e dolci. Ricorda poi, che se sei un adolescente, puoi scegliere di seguire la dieta Melarossa pensata per te.

Luisa Carretti

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