Home Lifestyle Genitori e Figli Mangia sano e i tuoi figli saranno in salute

Mangia sano e i tuoi figli saranno in salute

CONDIVIDI
se il papa mangia sano, i figli saranno sani

“Dimmi cosa mangi e ti dirò chi sei”, recita un celebre motto. Ma forse dovremmo riformularlo in “Dimmi cosa mangiava tuo padre e ti dirò chi sei”, almeno alla luce di un recente studio dell’università del Massachuttes Medical School, che ha evidenziato che l’alimentazione dei nostri genitori ha il potere di influenzare in  modo significativo il nostro metabolismo e, quindi, la nostra predisposizione a determinate malattie.

I ricercatori hanno studiato gli effetti di una dieta standard ed equilibrata e di una dieta a basso contenuto di proteine su due gruppi di topolini.

L’analisi dei profili genetici della loro prole ha rivelato che i discendenti dei topi alimentati con la dieta a basso contenuto proteico avevano manifestato un marcato aumento dei geni responsabili della sintesi dei lipidi e del colesterolo: tutti elementi che si traducono in un più alto rischio di sviluppare patologie cardiache e che non possono essere ricondotti se non ad un’alterazione genetica trasmessa dai padri ai figli, dal momento che i piccoli non avevano trascorso neanche un minuto con i genitori.

In sostanza, lo studio suggerisce che le abitudini alimentari dei genitori possano alterare in modo permanente lo sviluppo di alcuni geni che, poi, possono essere tramandati già alterati ai figli.

Ecco perchè sapere cosa e come hanno mangiato i tuoi genitori prima di darti alla luce può essere un importante alleato per capire quali sono i tuoi punti deboli e imparare a proteggere meglio la tua salute.

Isabella Quercia

Commenti