Home Lifestyle Genitori e Figli Cucina e orto per prevenire l'obesità

Cucina e orto per prevenire l'obesità

CONDIVIDI

Che l'obesità sia uno dei mali dei nostri tempi è ormai un dato di fatto. Che questa stia raggiungendo percentuali allarmanti fra i giovani e i giovanissimi è un dato allarmante che porta ciclicamente a cercare soluzioni e  valutare proposte. L'ultima arriva dalla vecchia Inghilterra e nasce da una relazione presentata dall'Environmental Audit Committee. La questione è semplice: gran parte dei bambini del Regno Unito sembra essere irrimediabilmente obesa e per questo il governo inglese viene esortato ad adottare misure di forte impatto sociale per ridurre il fenomeno. Fra queste misure, la presidentessa della commissione Joan Walley, ha proposto  di promuovere da un lato l'orticoltura, dall'altro la pratica di cucinare insieme ai propri figli. Perché il problema è che i nostri bambini, abituati a ricevere il cibo già pronto in tavola o a comprarlo al supermercato, spesso non conoscono la provenienza degli alimenti e quindi non sanno apprezzarne la diversità e il gusto. Al contrario coinvolgerli nel lavoro di un piccolo orto (anche in grosse vasche posizionate in terrazza), nella raccolta di verdure e ortaggi e poi nella preparazione di ricette facili e gustose potrebbe essere un'arma vincente contro il dilagare di merendine, cibi precotti e junk food. Armati dunque di strumenti da giardino, che esistono anche in versione bimbi, e dedicati alla cura di terra e piantine.
Se invece ti stai chiedendo cosa potrebbero fare i bambino in cucina senza bruciarsi, tagliarsi o combinare qualche altro disastro da pronto soccorso, ecco alcuni consigli di Melarossa.
Innanzitutto tienili lontani dal fuoco, prepara tutti gli ingredienti che vuoi utilizzare in porzioni già tagliate e dosate e tieni i coltelli su un tavolo diverso da quello su cui lavorerai con i tuoi bambini. Scegli poi delle ricette molto semplici, ricche di verdure ovviamente, che non richiedono l'uso  eccessivo di mixer e lame rotanti, come le polpette di verdure di Melarossa. Si divertiranno tantissimo ad impastare con le loro manine e poi arrotolare! O ancora armati di frusta potranno rompere le uova e amalgare gli ingredienti della nostra frittata di zucchine.  E come dolce?  Sicuramente il gustoso crumble di frutta proposto dalla nostra Nuvola. I tuoi figli si divertiranno a misurare sulla bilancia tutti gli ingredienti e a ricoprire con l'impasto la frutta fresca che avrai già tagliato a pezzettini!

Luisa Carretti

Commenti