Home Lifestyle Genitori e Figli Natale: idee regalo fai-da-te per bambini

Natale: idee regalo fai-da-te per bambini

CONDIVIDI
Regali di natale fai-da-te da regalare ai bambini

Natale è alle porte e la folle corsa ai regali è già iniziata. E fra zie, cugini, sorelle e fratelli ci si mette pure l'amichetta del cuore di tua figlia!

Potresti decidere un budget, correre nel negozio più vicino e comprare uno dei giocattoli di moda quest'anno. Soluzione pratica, veloce, ma assolutamente impersonale! In più avresti sprecato un'occasione preziosa per insegnare qualcosa a tua figlia. Cosa? Che un regalo è l'espressione materiale di un sentimento, amore o amicizia e che acquista valore se creato con le proprie mani!

Già penserai, ma il tempo, il materiale e soprattutto le idee? Il week-end e i ponti pre-natalizi potrebbero essere un'ottima risorsa: rinunciando al brusio della Tv, al telefono che squilla ogni secondo, rilassati e con la voglia di trasformare questi momenti in speciale e divertente quotidianità, potreste sedervi tutti intorno ad un tavolo e progettare i vostri doni. A questo punto le idee verranno da sé.

Potreste ad esempio sfruttare la vostra preferenza per scrittura, bricolage, lavoro a maglia, cucito o disegno ed armonizzarla con quella di tua figlia. Rifornisciti di carta, lana, stoffe, forbici, colla (materiale semplice da trovare in qualsiasi merceria, negozio di arte e bricolage o anche rovistando in casa in cassetti e armadi) e tutto quello che potrebbe trasformarsi in fonte di ispirazione per la tua creatività. Vuoi qualche idea? Che ne pensi di una brevissima favoletta scritta e disegnata a quattro mani? Completata poi con una rilegatura artigianale acquisterebbe il valore del regalo unico e personalizzato.

Se poi preferisci restare in tema natalizio, potresti costruire un calendario dell'avvento in cartone decorato con le tecniche e i materiali che più ti piacciono. E ognuno dei giorni potrebbe contenere un regalino diverso: un palloncino da gonfiare, un piccolo gioco, la favola preferita di tua figlia, un sacchetto di biscotti fatti in casa.

Se invece tua figlia ama lavorare la creta, potreste modellare insieme l'animaletto preferito della sua amichetta, una bambola, una scatola per custodire i suoi segreti e decorarla con stoffe, pannolenci, bottoni colorati.

E per i maschietti? Una palla di stoffa, un trattore, una macchinina o un bel castello in cartone da decorare con draghi, mostri e simboli araldici. Insomma la regola resta sempre la stessa: spazio alla fantasia per riscoprire il vero valore di un regalo al di là delle regole commerciali e di consumo.

E se la manualità non è il tuo forte, prova a fare una piccola ricerca su internet. Scoprirai decine e decine di blog e siti web con idee, istruzioni e consigli!

Luisa Carretti

Commenti