Home Lifestyle Casa e fai da te 5 idee utili su come mantenere pulita la casa

5 idee utili su come mantenere pulita la casa

CONDIVIDI
idee pratiche per riordinare casa in modo facile e veloce

Sopraffatta dal disordine in casa? Il caos domestico sconvolge anche il tuo equilibrio interno e mentale? Avresti voglia di fare ordine, ma non sai da dove iniziare? Quando mantenere pulita la casa diventa un problema e il disordine ti da alla testa, lascia che la buona organizzazione venga in tuo soccorso.

Quando non devi mettere sottosopra la casa per trovare qualcosa, la vita ti diventa più semplice. Libera la mente e fatti aiutare da Melarossa: scopri 5 idee, pratiche e funzionali, per mantenere pulita la casa e tenere in ordine abiti, oggetti e cose di ogni genere.

Basta un po’ d’inventiva, un minimo di organizzazione e tutto, o quasi tutto, ritroverà la sua giusta collocazione!

Uscire di casa diventa semplice!

La prima cosa che tu o i tuoi bambini fate quando rientrate a casa è liberarvi di giacche, scarpe, borse, zaini e quant’altro? E alla fine della settimana il corridoio o l’ingresso di casa sono un cumulo di capi e oggetti sparpagliati ovunque?

Prova a organizzarti in modo che tutto finisca nello stesso posto: individua una parete e fissa qualche gancio, due mensole e una rastrelliera o una panca con vano scarpe. Cerca di fissare le mensole e i ganci appendiabiti a un’altezza che consenta ai tuoi bambini di appendere da soli i propri vestiti: acquisteranno fiducia in se stessi e sarà più divertente essere ordinati.

Sulle mensole riponi berretti, cappelli e guanti d’inverno e poi usa dei chiodini colorati o dei pomelli appenditutto per le chiavi e le borse.

Infine, se sei un’amante del fai-da-te, dipingi sotto ogni gancio il nome di ciascun membro della famiglia, con l’aiuto di una mascherina a stencil. Tenere in ordine non sarà più così difficile e un semplice gancio per ciascuno farà miracoli!

Un soggiorno sempre in ordine

Ai bambini piace stare dove stanno i genitori, questo lo sappiamo tutte: così il soggiorno può finire col diventare una sala giochi. Eppure la presenza dei giocattoli, se bene organizzati, può portare tanta vitalità e allegria anche in questa stanza.

Individua uno spazio nel soggiorno, anche non troppo grande  e disponi dei contenitori, possibilmente con le rotelle, per gli oggetti dei bambini. Foderali o ricoprili con carta adesiva colorata o a fantasia, in funzione dello stile del tuo arredamento.

Vedrai che per i tuoi piccoli sarà più facile riordinare i propri giochi e il tuo soggiorno sarà più armonioso e allegro! E inoltre questa organizzazione ti servirà anche a mantenere la casa pulita e splendente.

L’organizzazione anche in camera da letto

Basta poco per rendere la tua camera da letto rilassante e funzionale allo stesso tempo. Anche se è piccola e dovunque ci sono pile di libri e indumenti ammassati, sappi che il modo migliore per organizzare tutto è solo avere un po’ di fantasia.

Lo spazio sotto il letto, per esempio, può essere una facile soluzione per sistemare cose ingombranti o per fare il cambio di stagione. Basta munirsi di qualche contenitore o cestello scorrevole, per sistemare (e nascondere) tutto facilmente sotto il letto.

Se il tuo armadio è piccolo e non sai più dove appendere abiti e camicie, ti basterà un semplicissimo stand appendiabiti. Usa ganci e pomelli da fissare dietro la porta per le vestaglie e i pigiami.

I libri e le riviste, invece, possono diventare, se impilati per misura e grandezza, bellissimi comodini ai lati del letto.

Non ci dimentichiamo certo del bagno

Altro luogo che si presta facilmente a diventare “campo di battaglia” è il bagno. Per evitare questo fastidioso problema, innanzitutto prevedi tanti scaffali o ripiani a giorno, per tenere a portata di mano gli oggetti che usi più spesso.

Sistema asciugacapelli, spazzole e cosmetici in scatole con il coperchio. Fissa qualche gancio dietro la porta per appendere gli accappatoi. Due ceste per il bucato sporco (una per il chiaro e l’altra per lo scuro) ti aiuteranno a evitare che i capi si confondano nel lavaggio.

Più ordine = più tempo prezioso per te!

Non temere di sperimentare nuove soluzioni in base alle tue esigenze e alla tua voglia di organizzare e mantenere pulita la casa! Qualche altra idea?

Se la tua scarpiera è insufficiente, usa delle scatole in poliestere con velcro sul davanti: impilate (e nascoste) dietro la porta della stanza da letto, ti permetteranno di estrarre comodamente le scarpe senza doverle spostare.

Se non sai più dove riporre foto, caricabatterie e documenti, usa le scatole di scarpe e stivali o le cassettine in legno della frutta: dipingile o foderale con carta colorata e incolla sul davanti un’etichetta che ti ricordi sempre il loro contenuto. Impilate in un angolo della casa, su una mensola o in una libreria, ti aiuteranno a trovare facilmente quello che cerchi.

Insomma, vedrai che seguendo i nostri facili suggerimenti e senza grandi spese, mantenere pulita la tua casa sarà uno scherzo e tutti i suoi spazi ti sembreranno più organizzati e accordati come un’orchestra! E allora cosa aspetti a “cambiare musica”?

Commenti
CONDIVIDI
Sono nata in Francia ma vivo in Italia da 20 anni. Prima di diventare pubblicista, ho fatto l’insegnante di sport (ISEF) in Francia e l’attrice per 10 anni. Appassionata di salute e benessere, collaboro per Melarossa da 5 anni, scrivo soprattutto di fitness e gestisco la pagina Facebook. Mi piace molto il mio lavoro perché è molto creativo e abbiamo molti rapporti con gli utenti a cui cerchiamo di dare una mano per rimanere sempre positivi durante il loro percorso.