Home Lifestyle Casa e fai da te Come avere un guardaroba funzionale

Come avere un guardaroba funzionale

CONDIVIDI
come avere un guardaroba funzionale ed ordinato
Mai come in questi giorni il tuo guardaroba è carico di ogni tipo d’indumenti, è disordinato e ogni mattina ti fa perdere le ore a guardarlo per cercare di capire dove sono finiti i jeans che tanto volevi indossare.
Eppure è importante che sia organizzato, può facilitarti le giornate e creare un nuovo modo di vedere la vita. Che aspetti ad iniziare a metterlo in ordine?

Come organizzare lo spazio guardaroba

Svuota l’armadio

Prima di riorganizzarlo, è essenziale svuotarlo. In questo modo potrai partire da zero e riuscirai ad ottenere un ottimo risultato.

Raggruppa gli indumenti per categoria

Non è da nevrotico dell’ordine, la mattina impiegherai almeno venti minuti in meno per vestirti! Tutto tempo recuperato che ti permetterà  di prendere un caffè con le amiche prima di arrivare in ufficio! Cerca di raggruppare i pantaloni con i pantaloni, le felpe con le felpe, le camicie con le camicie e così via. Se vuoi un lavoro ben fatto raggruppa gli indumenti per colore: ogni volta che aprirai le ante del tuo guardaroba, ti verrà una botta di allegria!

Usa un unico tipo di grucce

Se hai un armadio molto piccolo, ti consigliamo quelle in filo metallico delle lavanderie, perché occupano poco spazio, altrimenti se non ti piacciono perchè sono troppo minimaliste, puoi decorarle con dei fiocchi colorati, oppure a fantasia.

Eccoti un'idea per fabbricare da sola le tue grucce di legno rivestite con del tessuto vintage! Puoi prendere ispirazione da questo link

grucce fai da te
Ecco di cosa hai bisogno:

  • Ritagli di tessuto: ne servono 5 strisce di media grandezza per ogni gruccia
  • pistola per colla a caldo
  • grucce di legno
  • forbici

Istruzioni:

Taglia 5 strisce di tessuto di media grandezza e arrotolale intorno alla gruccia. Inizia ad incollare il primo pezzo di tessuto verso il basso nella parte superiore del gancio e prosegui per tutta la gruccia.

Un altro utile consiglio è appendere più capi su una stessa gruccia, creando quasi una sorta di outfit self-made.

Metti ben in vista i vestiti

Soprattutto, quelli che più ti piacciono. È bene tenere sempre sott’occhio il jeans o l’abito che non riusci più a mettere perché hai preso qualche chiletto in più ma che ami tanto. Servirà a darti la giusta motivazione per seguire la dieta di Melarossa!

Sistema gioielli e accessori in scatole trasparenti.

Foulard, spille, cinture, occhiali e bijoux: scegliere diventa più facile quando si ha tutto a portata di mano.

Riordina le scarpe

Impilale a colonna o in basso nell’armadio. Il massimo è fare delle foto polaroid delle scarpe ed incollarle sulla scatola. Ricordati di pulire sempre le scarpe prima di riporle nella scatola.

 

Commenti