Home Lifestyle Casa e fai da te Coltivare pomodori a casa: come fare

Coltivare pomodori a casa: come fare

CONDIVIDI
Come coltivare pomodori in casa

La primavera e l’estate sono le stagioni del pomodoro: se sei goloso di questo delizioso ortaggio e a casa hai un orto o un balcone, noi di Melarossa ti spieghiamo come coltivare pomodori in casa.  Così non ti farai mai mancare tutta la bontà di questo succoso ortaggio e il suo tesoro di vitamine e nutrienti.

Ad aiutarci nell’impresa è tornato nostro ospite Daniele, uno dei personal trainer dell’orto che fa parte della rete di professionisti creata da Campagna Amica e Coldiretti per mettere a tua disposizione, su tutto il territorio nazionale, esperti pronti ad aiutarti, anche a domicilio, a creare un orto a casa tua.

Coltivare pomodori a casa con il personal trainer dell’orto

Se vuoi provare da solo a coltivare pomodori in un orto casalingo, puoi cominciare seguendo questi preziosi consigli del personal trainer di Campagna Amica e Coldiretti.

Il vaso giusto

La piantina di pomodoro, pur essendo piccola quando l’acquisti, crescerà moltissimo, quindi è importante comprare un vaso grande, che possa accogliere comodamente il tuo pomodoro quando diventa grande.

Se vuoi mettere più piante nello stesso vaso, ricordati di rispettare una distanza di almeno 40cm tra l’una e l’altra, per evitare che si ostacolino tra loro.

Assicurati anche che il terreno sia sufficientemente umido.

Dove piantare i pomodori

I pomodori per crescere bene hanno bisogno di pieno sole, quasi al punto di soffrire il caldo. Questo vale se li pianti in piena terra, mentre se usi il vaso è meglio che la terra sia sempre un po’ umida per evitare che le piante si secchino.

La pianta di pomodoro ha la tendenza a strisciare, per questo motivo dovrai inserire un tutore (come una canna di bambù) al fianco della piantina, in modo da aiutare la pianta a crescere in verticale.

Guarda il video-tutorial e scopri tutti i trucchi per piantare e coltivare pomodori sani, forti e gustosi!

Se vuoi conoscere il personal trainer dell’orto più vicino a te, consulta il sito www.campagnamica.it

Commenti
CONDIVIDI
Sono una giornalista specializzata in produzione di contenuti sui media digitali e tradizionali, content e social media marketing. All'interno di Melarossa mi occupo soprattutto di pianificazione editoriale e coordinamento redazionale.